Scoliosi

A mia figlia di 10 anni in seguito ad una visita ortopedica e stata diagnosticata una lievissima eterometria degli arti inferiori e un mal- allineamento femoro-rotuleo (strabismo rotuleo ) asintomatico, ragion per cui ci è stato prescritto un accertamento diagnostico computerizzato della postura tramite macchinario tridimensionale Formetric, tramite cui è stato rilevato quanto segue:
Diagnosticata una lieve eterometria sx di 6 mm non seguita da una anteposizione dell'emibacino, ma compensata dorsalmente con una seppur lieve rotazione scapolare dx di 4°.
E' presente inoltre un non modesto angolo di lordosi ( ben 55° ) , maggiore anche dell'angolo di cifosi ( 51° ).
Volevo sapere se in casi come questi e considerata l'età è conveniente ed è possibile correggere i difetti evidenziati, e se si, in quale modo.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se a 10 anni ci sono questi problemi non si decide il da farsi in base a quanto emerge da un "referto" (che in realtà non è un referto" ) desunto da un apparecchio: occorre una visita specialistica da parte di un ortopedico o di un fisiatra che valuti clinicamente la colonna della bambina, decida se occorrono radiografie specifiche per valutare la scoliosi (qui citata solo nel titolo) e quindi faccia un programma. Se l'ortopedico ha richiesto la visita posturologica bisogna che adesso riveda la bambina con i risultati dell'esame, completi la visita e decida il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it