Scoliosi?

Gent.ssimi Dottori,

avverto ormai da un bel pò di mesi dolori alla schiena. Più precisamente nella parte centrale e soprattutto in quella lombare ( dolore lombare più accentuato nella parte sinistra ). Il mio medico di base mi ha consigliato, prima di prenotare una visita dallo specialista, di fare le analisi generali del sangue e quella renale. Io sono piuttosto certo che il dolore deriva dalla spina dorsale e non da qualche altro problema.
Cosa mi consigliate di fare? Conoscete un centro specializzato nella mia provincia ?

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, ne parli con il suo medico curante e si rivolga poi ad uno specialista ortopedico e ad un Fisiatra.
Non credo le serva un Centro di eccellenza di chirurgia vertebrale o di scoliosi, anche perchè avendo lei già 18 anni, non è più correggibile qualsiasi curva scoliotica.
Un collega ortopedico ed un bravo fisiatra le potranno risolvere i suoi problemi.
Si affidi a loro.
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr. Alessandro Caruso, la ringrazio per la sua risposta.
Sono andato dal mio medico curante il quale dopo avermi visitato mi ha detto che non vi è una deviazione della colonna e quindi una scoliosi. Mi ha inoltre consigliato di fare una visita dal fisiatra. Quest'ultimo mi ha detto che non ho alcun problema.
Il dolore lombare è sempre presente e non vorrei si trattasse di un ipo/iperlordosi anche se il fisiatra ha detto che non vi sono difetti della curva. ( anzi ha parlato di dorso piatto ).. Ora mi sorge un dubbio.. Da cosa deriva il dolore ? Dovrei rivolgermi ad un ortopedico per poi fare dei raggi ?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente egr. signore, si rivolga ad uno specialista ortopedico per questa lombalgia.Verosimilmente le prescriverà della fisiochinesiterapia.
Cordialmente