Cifosi alta

buongiorno, ho 21 anni, praticamente la cifosi all'altezza delle scapole è piatta, nel senso che non riesco neanche a piegarla la colonna in quel punto, infatti la cifosi si è spostata piu' in alto, in mezzo alle spalle e all'inizio della cervicale, quindi ho una schiena piuttosto sottile e la testa che se tenessi rilassata andrebbe in avanti..questo a causa di posture sbagliate e poca robustezza..
quindi vedendo da dietro la schiena ho praticamente una fossa in mezzo alle scapole perchè la colonna vertebrale li è rientrata un po', e una quasi invisibile gobbetta piu' in alto
intanto mi sono iscritto in palestra per irrobustire la schiena quasi due mesi fa, e mi sembra di vedere già qualche miglioramento, però mi hanno detto che in presenza di problemi al rachide bisognerebbe allenare piu' alcuni gruppi muscolari e meno altri, in palestra inoltre c'è un chinesiologo che mi ha dato una scheda.
volevo sapere se c'è un modo per capire se è un paramorfismo o un dismorfismo, nel senso che ho letto che anche un difetto correggibile se lo lasci così per anni diventa irreversibile, come faccio a capire se lo è ancora? ho le idee confuse lo so
p.s. mi conviene dormire supino o di lato per un problema del genere? se dormo di lato la testa la porto comunque avanti dormendo
grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ascolti solamente specialisti medici del settore specifico, se parla di rachide o colonna vertebrale.
Nel caso suo solo gli specialisti ORTOPEDICI E FISIATRI sono i validi interlocutori.
Solo visitando con accuratezza tecnica la colonna vertebrale, misurandone i livelli e le entità dei gradi, esaminando ogni dettaglio tecnico, facendo una radiografia in toto ed ortostatismo, sia nella proiezione Antero posteriore che in quella laterale, si può avere un quadro completo ideale della sua patologia.
Un paramorfismo è un atteggiamento anomalo di un settore dell'apparato locomotore, come un atteggiamento scoliotico, mentre un dismorfismo è una patologia strutturata , come la scoliosi o la cifosi vera.
A 21 anni essendo già avvenuta la maturazione ossea, qualora ci fosse una scoliosi vera o una cifosi vera e strutturata, non sarebbero più correggibili anatomicamente.
Poi è ovvio che nuoto, ginnastica medica specifica guidata da uno specialista fisiatra fanno solamente bene in ogni maniera alla sua colonna vertebrale.
Quindi consulti uno specialista ortopedico, le accerterà tutto.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, mi è rimasto solo un dubbio leggendo le sue parole: è possibile che io abbia avuto un atteggiamento cifotico per anni, e che adesso a 21 anni sia ancora un semplice atteggiamento cifotico e non sia strutturato? oppure dopo la maturazione ossea qualsiasi paramorfismo diventa automaticamente strutturato e quindi non correggibile?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
no!!!!!!!!!!!!
Il paramorfismo è una cosa, il dismorfismo è un'altra patologia ed un clinico ortopedico esperto lo distingue subito, visitando una colonna vertebrale e valutando una radiografia del rachide.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ho capito grazie del chiarimento, buona sera!