Presunta scoliosi

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e, siccome da tempo ho male alla schiena sono andato da un ortopedico che mi ha consigliato di fare una lastra lunga. Oggi ho avuto la risposta: "regolare appare l'allineamento dei metameri esaminati. Nei limiti della norma la fisiologia curvatura-cifo-lordotica del rachide. Modesto sovraslivellamento della testa del femore si sinistra rispetto all controlaterale (2 mm di dislivello). Modesta deviazione scoliotica destro-convessa del tratto di passaggio cervico-dorsale del rachide. Sollevata la spalla sinistra rispetto alla controlaterale (1 cm di dislivello)."
E' grave? Se sì cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane . nulla di grave o si serio.
Si faccia valutare attentamente dal collega ortopedico, attenta misurazione e valutazione dei radiogrammmi ;ha una lieve scoliosi , ma poi lei ha ultimato la crescita, avendo 18 anni.
Nessun problema. Stia tranquillo.
Comunque ne parli con il suo specialista : esegua ginnastica medica e nuoto, svolga attività motoria per un valido assetto muscolare, facendosi seguire anche da uno specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -