Distorsione cervicale e lieve slivellamento delle c4 su c5

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni 1 settiamana fa sono caduta dalla bicci ed sono andata nell pronto soccorso,ho aspettato li 5 ore per la risposta,mi ha detto che avevo una distorsione cervicale ho messo il collare cervicale semplice ed dopo 5 giorni ho fatto ancora una lastra con maxi proiezione ed mi hanno detto che inoltre alla distorsione mi hanno detto che avevo una anterolistesi della c4 su c5 ed rottura dei legamenti cervicali ed mi ha messo il collare philadelphia per 20 giorni.tra 10 giorni mi ha detto che devo fare la rezonanza ed in base a quello decideremo se intervenire o no con un intervento,ho bisognio di sapere che intervento si fa in questi casi? ha delle complicazioni e quanto e la possibilita che io ritorni come ero prima,permetto che ho male all trapezio e nella parte occipitale e mi fa male spesso la testa,grazie ed aspettto una risposta al piu presto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza solo valutando le radiografie e la rmn oltre il suo rachide cervicale e la sua sintomatologia si può dire quualcosa di certo e di concreto.
Spero che non di debba riscontrare una lesione di instabilità cervicale talmente seria ed importante tanto da doverla operare con una placca metallica stabilizzatrice nel rachide cervicale.Una placca di lega metallica con delle viti che stabilizza le vertebre che sono " ballerine " " o instabili " mi perdoni certi termini impropri ma comprensibili per lei..
E' sempre un intervento chirugico impegnativo, ma se è necessario, se si impone tecnicamente in maniera assoluta, deve essere fatto.
Ovviamente in un Centro di Eccellenza di chirurgia vertebrale eseguito da colleghi chirurghi ortopedici e/o neurochirughi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille per la risposta,volevo sapere anche se questa instabilita e emminente per la vita?il tempo che devo aspettare per la risposta della RMN e di 10 giorni e tanto oppure lo devo fare il piu presto possibile in un altro posto? non so perche i medici dell pronto soccorso mi hanno lasciato aspettare tutto questo tempo perche io sento dolore tutti i giorni,ho paura che possa rimanere paralisata,cosa mi puo consigliare?grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
stia tranquilla e cerchi di farsi visitare al più presto ovviamente.
deve attendere molto?
certamente oltre 10 -15 gg mi sembra assurdo attendere ancora.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dott Caruso ho fatto la resonanza ed ho fatto la visita ortopedica per la colona,nella rezonanza risulta che ho una rettilineizzazione della lordosi cervicale con inversione della curva a fulcro in c4 c5 protrusione mediana paramediana dx ed il medico mi ha lasciato il collare philadelfhia anche per 2 settimane,dopo 2 settimane devo fare ancora le lastre in max proiezione ed se questa anterolistesi non si sistema da sola ca sara bisognio dell intervento chirurgicho,,che ne pensa lei?lintervento che devo subire mi ha detto il medico non e tanto pericoloso ma il rischio di infezioni esiste..non so che fare .in questi giorni chiedero anche una consulta dall neurochirurgho,,mi puo spiegare come funziona questo intervento??che protesi si mettono?? grazie ..
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Per l'intervento chirugico stia attenta e rifletta bene prima: faccia i dovuti controlli specialistici; dipende dal tipo di lesione avuta e dall'entità della spondilolistesi.
Senza una valutazione diretta e clinica della colonna vertebrale, senza un esame visivo diretto della rmn delle radiografie ecc.ecc è difficile dire qualcosa di certo su qualsiasi caso clinico.
Senta diversi pareri prima : sia del neurochirurgo , come dice lei, che di un chirurgo ortopedico.
Cordiali saluti