Tensione collo, orecchie e fronte

Salve,
volevo chiedere gentilmente se la cervicale può essere responsabile dei seguenti sintomi: avverto una tensione al collo, a volte quando scendo dall'auto o mi alzo dalla scrivania in ufficio avverto come se una pressione salisse verso le orecchie, inoltre spesso ho una specie di tensione sulla fronte, sopra gli occhi diciamo.

Qualche anno fa feci le prove vestibolari e non fu rilevato niente di particolare, feci un'indagine oculistica dove fu riscontrato ipermetropia, ma non ho mai messo gli occhiali (li ho comprati ma non li ho messi). Però quella volta, tutti mi dissero che era un problema ansioso.

Ecco il risultato della RX rachide cervicale: Appiattimento della lordosi fisiologica. Sclerosi delle limitanti articolari e somatiche da segni di spondilo ed unco-artrosi. Conservata ampiezza degli spazi intersomatici e dei forami di coniugazione.

Chiedevo quindi se tale diagnosi può giustificare questa tensione/pressione alle orecchie che capita a volte quando scendo dall'auto o mi alzo dalla scrivania.

Preciso che sono una persona che usa il computer per lavoro circa 8 ore al giorno.

Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente egr. signore certamente un'artrosi cervicale, una uncoartrosi, patologie come quelle di cui è affetto lei , possono determinare tutti questi disturbi.
Esegua dapprima un consulto ortopedico e dopo uno del Fisiatra e faccia delle cure imperniate sulla fisiochinesiterapia. Si troverà senz'altro bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. Seguirò i suoi consigli, anche perchè sono anni che convivo con questi disturbi.

Cordiali Saluti