Scoliosi materasso

Salve,
ho una scoliosi ad S con gibbo, siccome devo cambiare il materasso, volevo sapere se è più consigliato un materasso rigido (molle,lattice) oppure uno di quelli moderni che seguono la forma del corpo. Io cerco sempre di dormire a pancia in su, ma non sempre ci riesco. Secondo voi qual è quello piu indicato? grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, fare attività motoria, ginnastica medica, palestra, nuoto è la cosa più indicata.
Il materasso non ha molta importanza nè per la scoliosi ormai stabilizzata e che non provoca alcun sintomo, nè è determinante per quanto riguarda invece la colonna vertebrale sua che verosimilmente avrà qualche discopatia con delle lombalgie o dorsalgie anche saltuarie.
Faccia fisiochinesiterapia affidandosi ad un Fisiatra.
Per il consiglio di un materasso che possa adeguarsi alla sua colonna vertebrale, le suggerirei un materasso rigido non molle ovviamente.
Anche se certamente non ha mai risolto nulla un materasso.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. non penso sia importante ma sono un lui e non una lei..come ginnastica faccio tanta lat machine coiè quell'esercizio per rinforzare le spalle tirandosi su..sinceramente non faccio fisiochinesiterapia, penso sia una ginnastica per correggere la postura..per quello che riguarda il materasso ho sempre dormito sul rigido..dormire su uno di quei materassi ultramoderni che prendono la forma del corpo è un po come dargliela vinta alla scoliosi e non porre resistenze come puo fare un materasso rigido...so che un materasso non ha mai risolto nulla ma la mia era piu una domanda a non peggiorare..ancora grazie e saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, mi scusi per il mero l'errore sulla sua identità;
Nessuno vince o perde con la scoliosi in uin soggetto di 36 anni, . E' già strutturata e rimane li sempre a quei gradi.
La fisiochinesiterapia o altro serve per risolvere o migliorare tante altre patologie del rachide non certo la scoliosi, che è di asintomatica.
A meno che non sia una scoliosi di grado elevatissimo, ma quella è un'altra questione , sarebbe una scoliosi chirugica.
Cordiali saluti