Problemi al ginocchio sinistro

Buongiorno, a maggio sono stata operata con diagnosi di plica sinoviale e condropatia di 1°tipo diffusa. ho fatto una visita fisiatrica perchè da qualche mese ho spesso dolori al ginocchio operato, ecco l'esito: l'articolarità è completamente conservata, non sono presenti lassità legamentose ed il ginocchio appare stabile con rotula discretamente mobile. discretamente dolente alla compressione l'emirima esterna.
mi è stato prescritto un ciclio riabilitativo che prevede rieducazione funzionale, laser e jonoforesi con liometacen.

cosa devo fare per non avere più problemi al ginocchio? il dolore mi impedisce di praticare sport. cos'è l'emirima esterna e perchè mi provoca dolore alla compressione?

grazie.
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile Paziente, l'emirima esterna è nient'altro che lo spazio tra le due ossa lunghe del ginocchio (femore e tibia) che "guarda" in fuori; sono riferibili a tale spazio il menisco esterno, la cartilagine che riveste l'emipiatto tibiale esterno, il condilo femorale laterale e le strutture capsulo-ligamentose laterali. Il collega che l'ha visitata non ha ritenuto evidente la presenza di "segnali di pericolo", per cui ha proceduto con una terapia fisica e fisioterapica di prima linea, da cui in genere comunque inizia. Le consiglio dunque di seguire le indicazioni già ricevute, in caso di insuccesso di tornare a farsi controllare dal fisiatra o da ortopedico di fiducia per delineare una diagnosi più mirata a quale struttura elencata possa essere la sede propriamente di origine del suo dolore e di conseguenza quali siano le contromisure da mettere in atto.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it