Scoliosi e scale

Buonasera dottori.
Ho appena ritirato la radiografia della mia colonna, il referto dice:
"Il tratto dorsale presenta scoliosi dx-convessa, con curva di compenso sottostante- Si apprezza dislivello delle ali iliache con sopravanzo della sn rispetto alla controlaterale di 1,2 cm. Le fisiologiche curvature appaiono conservate. Non immagini di lesioni a focolaio."
Ho fatto questa radiografia perchè da un pò di tempo, sicuramente più di un anno, avverto tremori alla schiena quando alzo le gambe sia in piedi che sdraiata o seduta. Inoltre ho dei forti dolori all'altezza dei reni e bacino e crampi ai polpacci il tutto quando cammino, tanto da dovermi fermare e posizionare la schiena in fuori e alzare le gambe. Purtroppo il mio lavoro non mi aiuta in questo. Pulisco le scale dei condomini e ultimamente la schiena mi duole più del solito. In queste condizioni posso continuare a fare questo lavoro o danneggerei ulteriormente la mia schiena continuandolo? Oppure c'è qualche terapia o ginnastica da poter fare per migliorare e continuare anche a pulire le scale? Grazie per l'attenzione! Distinti saluti!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora esegua un consulto specialistico ortopedico; valutando la sua colonna vertebrale e visionando le radiografie si può dire bene ogni cosa.
La fisiochineiterapia è necessaria per lei, poi la ginnastica medica, attività motoria di attivazione del rachide.
Tranquilla non si consuma o danneggia la colonna vertebrale, stia serena senza ansia.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -