Dolore all'inguine dx

Buonasera, gradirei cortesemente richiamare la Vs. attenzione su quanto Vi espongo.Da circa un mese avverto un forte dolore ad entrambi i fianchi. Questo dolore poi si è spostato all'inguine dx ed al gluteo, creandomi problemi nel camminare. Consultato il medico di famiglia, mi dice che il dolore è provocato dalla schiena e mi consiglia di fare risonanza magnetica alla colonna lombosacrale. Viene refertato che: <<nel contesto della spongiosa ossea del corpo di L4 si rileva la presenza di un'area di alterato segnale (isointesa in T1 ed iperintensa nelle scansioni a TR lungo)), da riferire verosimilmente ad angioma. L1/L2: non si rilevano significative alterazioni del profilo posteriore del disco intersomatico in esame nè segni di compressione sul sacco durale e sulle corrispondenti radici nervose. L2/L3: in sede mediana si rileva la presenza di una piccola protrusione discale focale che impronta anteriormente il sacco durale. L3/L4, L4/L5: in sede intraforaminaria dx si rileva la presenza di un'ernia discale che determina la scomparsa del grasso epidurale e comprime anteriormente la radice corrispondente omolaterale. Il quadro è sostenuto da ampio bulging discale ed è più accentuato a livello di L4/L5. L5/S1 si rileva un aumento dei diametri trasversi del disco intersomatico che deborda uniformemente nello speco vertebrale e nei forami di coniugazione, improntando anteriormente il sacco durale e le radici corrispondenti nei due lati".
Ho fatto, poi, delle punture di Voltaren e Muscolin per circa tre giorni ed il dolore era del tutto affievolito. Da qualche giorno però si è ripresentato e ho difficoltà nel camminare.
Nell'attesa di Vs. cordiale parere, i miei sinceri ringraziamenti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN descrive la presenza di patologie discali, ma non è possibile, senza avera visitata, stabilire se il dolore che riferisce può derivare da esse o se sia invece causato ad esempio da una patologia dell'anca. La presenza di discopatie e protrusioni è frequente in pazienti della Sua età, ma non è indispensabile che siano causa di sintomatologia. L'ortopedico già con la sola visita è in grado di distinguere le possibili cause e orientare quindi gli accertamenti nella direzione giusta. Il solo parere che si può dare è quindi di consultare l'ortopedico per avere la diagnosi e di conseguenza la terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it