Sostituzione dei dischi intravertebrali con osteoporosi

Buonasera,
le scrivo per mia nonna:
ha 85 anni ed è affetta da osteoporosi, nonchè degenerazione dei dischi intravertebrali lombari.
Siamo andate da un ortopedico stamattina, che ci ha detto che l'unica cosa che potrebbe non proprio risolvere, ma migliorare la situazione, sarebbe di effettuare un intervento di sostituzione dei dischi, ma che, data l'età, lui non farebbe.
Ha quindi consigliato di continuare con gli antidolorifici.
Ma possibile che non si possa fare nulla? Ho letto di interventi mini-invasivi.
Lo so che è anziana, ma non ci credo che dobbiamo aspettare di vederla non camminare più con le mani in mano!
Le chiedo il suo aiuto, se crede che per un'anziana si possa fare qualcosa.

La ringrazio per una sua eventuale risposta,
cordiali saluti,
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi intervento chirurgico per essere appropriato deve garantire un beneficio superiore ai rischi. Non esiste "un intervento di sostituzione dei dischi", tanto meno in una paziente di 85 e con l'osteoporosi. Qualora il dolore fosse provocato da uno schiacciamento vertebrale si può, con tecniche mininvasive, restituire in casi selezionati l'altezza della vertebra, ma non altro. Non so perché dica che la nonna non camminerà più, ma per quanto riguarda il dolore esistono i farmaci adatti per controllarlo (e non solo FANS), e anche le terapie fisiche possono essere di aiuto: un bravo Fisiatra può contribuire ad alleviare i dolori.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it