Esito rm fissurazione dell’annulus fibroso

Gentilissimi,
da ottobre soffro di ricorrente dolore alla parte bassa della schiena e quotidianamente di dolore alle spalle con sensazione di irrigidimento del collo e frequente mal di testa. Mi sono rivolta ad un ortopedico che mi ha prescritto consulto neurologico(ancora da effettuare)RM e RX.Nell’attesa di avere tutti gli esiti mi ha prescritto 1 compressa di dicloreum 150mg associata a un grastroprotettore. Avendo il prossimo consulto ortopedico tra 1 mese, vorrei sottoporre alla Vs attenzione l’esito della RM
RM RACHIDE CERVICALE
Conservato l’allineamento dei metameri in esame che presentano regolare segnale e morfologia. Lieve disidratazione dei dischi cervicali, di spessore sostanzialmente conservato; a c6-c7 modesta protusione ad ampio raggio con lieve prevalenza sn, senza segni di conflitto disco-radicolare. Nei limiti l’ampiezza del canale rachideo. Non alterazioni di segnale del midollo.
RM RACHIDE DORSALE
Conservato allineamento dei metameri in esame che presentano regolare segnale e morfologia. Nei limiti per segnale e spessore i dischi dorsali, in assenza di significative protusioni discali posteriori o ernie. Canale rachideo di ampiezza conservata. Non alterazioni di segnale del midollo.
RM RACHIDE LOMBOSACRALE
Vizio di differenziazione al passaggio lombosacrale con parziale lombarizzazione di S1 con presenza di disco rudimentale S1-S2. Conservato allineamento dei metameri in esame che presentano regolare segnale e morfologia; disidratato il V disco lombare, lievemente ridotto in spessore, che presenta una focale fissurazione dell’annulus fibroso in sede paramediana sinistra con parziale estrusione di materiale discale condizionante discreto impegno del recesso laterale omolaterale e possibile conflitto sulla spalla della radice nervosa S1. Nei limiti l’ampiezza del canale rachideo e dei forami di coniugazione. Non alterazioni di segnale del contenuto endospecale. Regolari le interapofisarie posteriori.

RX RACHIDE CERVICALE Radiogrammi standard e proiezioni dinamiche
Conservato allineamento dei metameri in esame, a morfologia conservata, in assenza di lesioni focali. Non disallineamenti metamerici nelle prove dinamiche. Spazi discali di media ampiezza. Conservato tenore calcico.
RACHIDE DORSALE
Lieve scoliosi sinistro-convessa del tratto dorsale medio-superiore, con allineamento metamerico conservato. Non lesioni osteo-strutturali focali. Spazi discali di media ampiezza. Conservato il tenore calcico.
RX RACHIDE LOMBOSACRALE
Vizio di differenziazione al passaggio lombosacrale con parziale lombarizzazione di S1 e presenza di disco rudimentale S1-S2. Lieve scoliosi dx convessa ad ampio raggio del rachide lombare, con allineamento metamerico conservato. Nelle prove dinamiche buona escursione globale del rachide in assenza di disallineamenti metamerici. Lieve riduzione d’ampiezza al quinto spazio intersomatico, con associata modesta sclerosi delle limitanti affrontate. Regolari le interapofisarie posteriori. Nei limiti le sacroiliache.
[#1]
Dr. Fabio Mariottini Ortopedico, Medico aeronautico 21
Gentile Signora, sembra non trattarsi di un problema ad indicazione chirurgica, si rivolga ad uno specialista in medicina fisica e riabilitazione (=fisiatra): con un programma riabilitativo adeguato dovrebbe risolvere.
Per quanto riguarda i farmaci, non essendo il caso di assumere il diclofenac per un mese in attesa della prossima visita ortopedica, consulti il suo medico di famiglia per un antidolorifico "di lungo corso".
Cordiali saluti

Dr. Fabio Mariottini