Scoliosi e dislivello al bacino

Salve sono una ragazza di 29 anni.
Vi scrivo questa e-mail per chiedervi un consulto. io vado in palestra e frequento un corso di ginnastica posturale. L istruttore della palestra aveva ipotizzato che io avessi problemi di scoliosi e un dislivello al bacino .
Ieri però mi ha detto che secondo lui sono peggiorata e che quindi sarebbe opportuno fare delle dovute valutazioni. Ciò mi ha fatto seriamente preoccupare
Io non ho dolori , ma solo una sensazione di pesantezza nella parte bassa della schiena.
Vorrei dunque sapere:
quali potrebbero essere le conseguenze di questo dislivello
è evitabile un peggioramento
chi è lo specialista più idoneo per queste problematiche
quali tipi di esami sarebbe opportuno fare per avere un quadro clinico più completo.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
Potrebbe essere utile eseguire una radiografia della colonna in toto in 2 proiezioni sotto carico . Comunque gia con una vista ortopedica è possibile eseguire, con un adeguato esame obiettivo , la diagnosi di scoliosi.
Le ricordo inoltre che la soliosi puo avere un carattere evolutivo fino a termine accrescimento scheletrico cioe 17 - 18 anni . Successivamente si stabilizza : eventuali peggioramenti si poterebbero avere solo in eta senile ad esempio conseguentemente a patologia osteoporotica o in caso di gravidanza
Lei gia esegue ginnastica posturale per cui gia sta facendo un ottima cosa ... in ogni caso le consiglio una visita ortopedica sopratutto se persiste il senso di pesantezza da lei riferito
cordiali saluti
dr alessandro formica

Dr. alessandro formica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore

Con questo tipo di radiografia di cui lei parla è possibile vedere se c'è anche un dislivello al bacino?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
Esistono segni indiretti sulla radiografia che poterebbero documentare un obòiquita del bacino
il problema è stabilire se tale obliquita è conseguenza della scoliosi o se invece dipenda da una dismetria ( cioè una differente lunghezza ) degli arti inferiori
Per questo le ribadisco che una visita ortopedica puo risultare utile
... anche per non correre il rischio di vedersi prescritto un rialzo che poterebbe non servire a nulla o addirittura complicare la situazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore
dalll esame radiografico è emerso:
- roto-scoliosi lombare convessa
- bascullamento statico del bacino +5mm a destra.
Cosa significa?
Rimango in attesa di un suo cortese riscontro.
Cordiali saluti