Il medico fisiatra specialista non occorrono corsi particolari

Vi chiedo un parere perché nella confusione più totale! Oggi mia figlia ha 15 anni. Due anni fa, telespinogramma; Dismetria arti inferiori per dx>sin 0,4cm; scoliosi sinistro convessa dorso-lombare D8-L3(10° Cobb) con rotazione assiale dei metameri Risser0.-
Visita a maggio 2012: Buona l'impronta plantare, retropiedi in asse. Buona attività muscoli cavizzanti plantoflessori. Dismetria arti inferiori per dx>sin 0,8cm.Buon allineamento arti inferiori d.i.m.:1cm, no modifica sotto carico. Iperlassità legamentosa. Asimmetria del rachide sul piano frontale per spalla dx più alta della sn, angolo della scapola dx più alto del sn, asimmetria dei triangoli della taglia per sin>dex, al test di Adams gibbo lombare sinistro (ATR 7°a L1) e sacrale destro (ATR 5°a S1) Strapiombo1cm a sinistra. Conservate le curve cifolordotiche sul piano sagittale, buona riducibilita attiva. Buon equilibrio del passo.
Telespinogramma: Dismetria arti inferiori per dex>sin di 1cm. Scoliosi sinistro convessa dorso-lombare D9-L3(29° Cobb) con rotazione assiale dei metameri e scoliosi destro convessa dorsale D4-D9(16° Cobb) Risser 4.- Diagnosi Scoliosi idiopatica evolutiva, prescrivo Corsetto Cheneau mod.P cod.06.03.09.054x1. 18 h/ al giorno.
Ho capito che si è molto aggravata, ma non so bene cosa fare, mi spiego: lo specialista mi consiglia acquagym, che sta praticando, e mi dice che può fare qualsiasi altro sport, tolta la ginnastica ritmica. Il tecnico del Corsetto e l'insegnante di ed. fisica non vogliono che corra o salti. Lei ha dolori alla schiena, tendiniti e pubalgie e, anche con fatica, vorrebbe fare anche un'altra attività che magari l'aiuti a migliorare un po' più in fretta, ma non sappiamo come orientarci! Secondo il medico fisiatra specialista non occorrono corsi particolari di postura o quant'altro, secondo gli altri è preferibile fare di più! Vorrei sapere per PRIMA cosa se potrà MIGLIORARE o rimarrà con una scoliosi visibile e preoccupante per la sua vita futura e un consiglio su COSA fare e quale altra attività sportiva (anche danza?) potrebbe intraprendere senza problemi! Ci sono cose che è meglio evitare, per esempio zumba fitness, o danza classica e moderna o ancora palestra con o senza attrezzi? ...Scusate la confusione! Vi ringrazio anticipatamente e attendo fiduciosa un'esaustiva riposta. GRAZIE per il Vostro aiuto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore anzitutto non si confonda e non ascolti tanti tipi di persone.
Si affidi ad uno specialista ortopedico, eventualmente ascolti altri pareri ma sempre specialistici ortopedici.
Lo specialista le dirà ogni dettaglio in merito.
18 gradi di curva scoliotica sono trattabilissimi con corsetti correttivi ; inoltre la ginnastica correttiva ed il nuoto sono importanti anche .
Niente attrezzi o attività sportiva pesante.
Ogni anno un controllo radiografico ed ogni sei mesi un controllo ortopedico.
Si affidi solo allo specialista ortopedico o allo specialista Fisiatra per la ginnastica medica correttiva o nuoto, senza ascoltare o affidarsi ad altre figure professionali.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Oltre la ginnastica correttiva e nuoto quindi, secondo il suo parere, è bene non fare altro. Seguirò il suo consiglio e mi fiderò solo dello specialista fisiatra. Una cosa non mi è chiara: potrà recuperare solo 18° di curva scoliotica? Per il restante ci si dovrà abituare e se sì, le porterà conseguenze gravi? Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non di certo, bisogna valutare le cure che farò, come le farà, la reazione propria del rachide, e altri parametri;ma già è importante non aggravare la curva scoliotica e arrestarne l'avanzata; poi ridurla almeno di 5 gradi; a 10 ° una scoliosi di norma non è visibile nè da problemi di sorta.
Il corsetto è importante, mantenerlo più possibile anche perchè sua figlia ha Risser 4, ossia vicina alla crescita scheletrica che corrisponde a Risser 5.
Quindi ancora qualche anno e poi ha finito con il busto.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi ha rincuorata molto! La ringrazio per la gentilezza e la professionalità della sua risposta. Buon lavoro e grazie ancora!