Mal di schiena dopo aver fatto ginnastica

Buongiorno, a marzo, dopo lunghi mesi di riposo ho camminato per circa 9Km (percorso salita/discesa ma più che altro pianeggiante). Il giorno dopo ho sentito un forte dolore al tallone sinistro, gamba sinistra e mal di schiena. Subito ho pensato fosse un semplice dolore dovuto allo "sforzo" fatto dopo mesi di riposo visto che non pratico sport...
Dopo settimane il male continuava, alcune volte anche molto forte.
Ho fatto una visita dal fisiatra, la diagnosi è stata: Lombosciatalgia sin tipo S1
Ho fatto quindi 10 sedute di Laser alla zona lombare (lombosciatalgia) e 10 sedute di onde corte nella zona L4-S1 (discopatia)
Durante la terapia ho avuto forti dolori, più alla schiena che al piede e alla gamba.
verso la fine ho notato dei piccoli miglioramenti.
Terminata la terapia, ho fatto passare un mesetto, dove mi sentito meglio anche se ogni tanto il dolore tornava, ho fatto un'altra visita di controllo dal fisiatra, questa volta la diagnosi è stata: Entesopatia inserzionale al calcagno sin della fascia plantare in lombosciatalgia S1 (Terapia onde durto se riacutizzazione del dolore al calcagno sin)..
Ora, è da due settimane che ho iniziato a fare ginnastica dolce, aerobica, in un'ora esercizi semplici insomma tipo addominali, squat ecc..
Ho notato che il giorno dopo mi viene tanto mal di schiena, parte dalla zona e spesso si dirama verso l'alto..
Secondo voi il dolore che ho adesso è una cosa collegata o semplicemente non faccio bene gli esercizi e ciò mi provoca dolore?
Oggi andrò dal medico di famiglia e poi dal fisiatra ma volevo avere altri pareri..
So che non è semplice dare pareri senza vedere il paziente...grazie comunque per la vostra disponibilità!! :)
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera, ho letto con attenzione la sua richiesta di consulto:

Secondo voi il dolore che ho adesso è una cosa collegata o semplicemente non faccio bene gli esercizi e ciò mi provoca dolore?

Tutto nel corpo è collegato. Sembra una frase un po' new-age, ma è veramente così. Il mal di schiena e generato di solito da una causa principale e da molte concause. Si ricordi che quando arriva il dolore, generalmente e già "tardi". Arrivati a questo punto bisogna eseguire una terapia per la risoluzione dell'infiammazione (che lei ha effettuato con successo, mi pare), ma parallelamente cercare di capirne le cause, in modo che non torni più. Si ricordi questa frase, qualunque sia il tipo di terapia che le verrà consigliata: "la schiena sicura quando non fa male". Un po' come dal dentista, una volta che fa male, ovvero c'e' la carie, l'unica cosa è fare una cura specifica. Ma per non fare venire alla carie bisogna lavare i denti… Così è anche per la schiena, bisogna capire quale sia stata la causa principale. E prevenirla quasi ogni giorno, facendola diventare un abitudine che con il tempo non le peseta più, magari dei semplici esercizi prima e dopo la palestra...Direi nel frattempo di evitare assolutamente lo squot!
Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com