Pilates e cifosi

salve,
vorrei sapere se il pilates sia dannoso per chi non ha la schiena dritta (cifosi).
Io lo pratico e noto che quando faccio gli esercizi non riesco a mantenere una schiena dritta per colpa di questo problema e temo di peggiorare la mia situazione. Non so se è una mia impressione, penso che il pilates corregga sì la postura ma a solo chi ha una schiena già dritta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non si tratta di una ginnastica medica, quindi non pretende di raddrizzare alcunché. E anche le ginnastiche mirate, se la deformità è strutturata, ossea, non possono fare molto, se non mantenere in migliore stato i muscoli e le articolazioni.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica