Patologia di Scheuerman - cifosi alta dorsale

Buongiorno,
sono la mamma di un ragazzino di 12 anni.
Da circa due mesi il bambino ha assunto una postura scorretta le spalle molto curve e pertanto l'ho subito segnalato al pediatra che ha prescritto "rx del rachide dorsale in laterale standard e in estensione fin dove possibile" in quanto il bambino presentava ( diagnosi del pediatra)....postura scorretta in cifosi alta dorsale con cingoli scapolomerali anteposti. Anche nella deambulazione si assiste a tale assetto alterato. Rilevate rotazioni nella norma ma rigidita' alla estinesione rachidea dorsale.......
Oggi ho ritirato l'esito delle radiografie che e' il seguente " Colonna toracica dorsale- lieve atteggiamento scoliotico dorsale sinistro convessa a largo raggio. Muri posteriori normo allineati e metameri di normale morfostruttura. Spazi discali di ampiezza conservata".
Il pediatra stamattina dopo averli visionati e visitato il bambino ha riscontrato un arto (gamba) leggermente piu' corto di 0,5 cm rispetto all'altro ed il bacino bloccato.
Mi ha comunque indicato di effettuare visita specialistica ortopedica per la quale ho appuntamento fra 14 giorni.
Sono preoccupata in quanto non so cosa dovra' fare il bambino, portare un busto? Fare rieducazione posturale?
Chiedo gentilemente se potete darmi qualche consiglio sul da farsi.
In attesa, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Da quello che ci scrive non sembrerebbe un caso eclatante, ma ovviamente è la valutazione clinica e la visione diretta delle rx che guida nella cura. Anche la lieve eterometria degli arti inferiori è di frequente riscontro e di solito non dà problemi. Il bacino bloccato cosa sarebbe? A meno che non si tratti diuna malformazione, non ha un senso scientifico.
Probabilmente la ginnastica posturale è la cosa da fare, ma l'ortopedico la consiglierà in proposito.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica