Cifosi dorsale e frattura veretebre d9-d10

Salve dott.,
il 28/08/2012 in seguito a un incidente sportivo riporto quanto segue :
TAC
frattura somatica D9 con deformazione a cuneo anteriore del soma senza interessamento del muro posteriore. Frattura somatica di D10 da compressione semplice con lieve impressione della limitante superiore.canale midollare regolare.
Vengo ricoverato per 12 giorni e mi viene prescritto il busto MZ per 60 giorni.
Dopo un mese comincio ad accorgermi che la mia schiena o meglio la curva della mia schiena non è più la stessa e mi rivolgo a uno specialista in una clinica privata che dopo avermi fatto fare un altra lastra:
Pregressa frattura discosomatica del metamero d9 con ridotta altezza anteriore(17.2mm metamero D9, 26.4 mm metamero D10), modica ridotta altezza del emisoma sinistro. Accentuata cifosi dorsale con fulcro a livello del metamero D9.
mi prescrive per il mese restante un busto a 3 punti. il c35. che ad oggi mi ha aiutato un po riducendo la cifosi(visivamente).
L'11 gennaio dovrei togliere il busto...ma non mi è stato detto cosa dovrò fare e la terapia che dovrò seguire, anche perché cominciano i dolori e perché vorrei ritornare a fare sport a livello agonistico, JUDO ed eliminare la cifosi.
Cerco soprattutto uno specialista su roma che possa seguirmi, ed aiutarmi nella terapia da adottare.
Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Alla rimozione del busto, che comunque non sarà totale e improvvisa, lo specialista deciderà se occorrono ulteriori accertamenti e deciderà se occorra una specifica mirata riabilitazione. La rimozione del busto richiede uno svezzamento dal busto, che consisterà nella rimozione per brevi periodi durante la giornata, che andranno progressivamente allungati fino all'abbandono completo.
In tutti i maggiori ospedali di Roma sono presenti ortopedici che si occupano di patologie vertebrali, per cui non Le sarà difficile, con l'aiuto del Suo medico curante, a individuare uno specialista che possa aiutarLa.
Quanto ad eliminare la cifosi, è possibile che questa sia aumentata in conseguenza della cuneizzazione di D9: è ovvio che se è diminuita l'altezza della parte anteriore di una vertebra, la curva aumenta. La frattura consolida in genere in tre mesi ma non recupera l'altezza originaria. In ogni caso lo specialista saprà spiegarLe meglio con l'aiuto delle radiografie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it