Frattura ulna e radio

Salve dottori... Io il 04/08/2011 a causa di una caduta giocando a calcetto ho avuto una frattura scomposta esposta dell'ulna e del radio.
Sono stato subito sottoposto ad intervento chirurgico con l'innesto di due placche..
Dopo un paio di mesi circa la frattura dell' ulna si é calcificata mentre quella del radio non ne voleva sapere...
A sei mesi dall'intervento la frattura del radio non si é consolidata..la placca si é alzata e mi hanno dovuto rioperare mettendo una placca più lunga e mettendo un innesto con osso di banca....
Ho subito la seconda operazione il 16/05/2012...
Ora a quasi 6 mesi dall'intervento non cé ancora un completa calcificazione....anzi dalle ultime lastre fatte oggi cé addirittura un passo indietro..la frattura non ne vuole sapere a calcificarsi! Cosa può essere? Cosa devo fare più? Aspettare? É possibile inviare qualche foto per una visione? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente vi è stato un ritardo di consolidazione o una pseudoartrosi, cioè una mancata consolisazione della frattura.
Quindi esaminando bene le radiografie si può dire ogni dettaglio in merito .
Siamo a quasi 8 mesi dal reintervento per cui le direi veda di fare 7-8 ore al giorno
una seduta giornaliera di magnetoterapia per 3 mesi. ( durante la notte ovviamente al proprio domicilio, affittandosi un apparecchio di magnetoterapia idoneo: ne parli con il suo ortopedico o con un Fisiatra )
Accelera di certo la stimolazione di formazione di callo osseo.
Avrebbe potuto fare prima la magnetoterapia: sono queste le indicazioni ideali di tale presidio di terapia fisica.
Qualora tra 3 mesi non è avvenuta una consolidazione, va rivista ogni cosa per un eventuale reintervento.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Caruso per la risposta... In effetti ho utilizzato l'apparecchio in questione per circa tre meso dall'intervento.
Il mio dottore poi visto i progressi effettuati ha deciso di sospendere
Ora effettuando le radiografie si può notare un passo indietro rispetto a tre mesi fa....
Può essere dovuto alla sospensione della magnetoterapia? Fa male tutta questa terapia? Perché in effetti in questo anno di calvario ho effettuato parecchia magnetoterapia.
Il prodotto in questione che utilizzavo era Biostim della ditta Igea. È lo utlizzavo circa 8-9 ore la notte...
Per una questione lavorativa a me interessa che la frattura si calcifichi in 3-4 mesi.....
Se dovessi ricorrere ad un altro intervento sarebbe assurdo... 3 interventi sempre sullo stesso punto non saprei se sarebbe l'ideale....
Grazie mille per un eventuale risposta...