Frattura radio e stiloide ulnare

cari medici e professori, mio figlio di 14 anni ha subito un infortunio sportivo il 26 settembre di quest'anno ovvero dalla rx è risultata una frattura scomposta del terzo distanziale del radio e stiloide ulnare; è stato portato in pronto soccorso e la frattura è stata ridotta e il braccio è stato ingessato. dalla successiva rx è risultato che c'era la possibilità di un intervento chirurgico, ma i medici e ortopedici erano in dubbio e quindi hanno fatto fare a mio figlio successive rx dopo due giorni e dopo una settimana. ottenuti i risultati di queste ultime si è deciso di non fare l'intervento. alla rimozione del gesso però,(avvenuta cinque giorni fa), il referto della rx senza il gesso recitava testuali parole:"frattura del terzo distanziale radiale con angolatura dei monconi e ulnare". il braccio è storto anche se il radio si è calcificato. mi hanno detto che è necessario un intervento chirurgico. che ne pensate? può influire sulla situazione che mio figlio ha subito una frattura scomposta del terzo distanziale del radio e dell'ulna circa un anno fa e in quella occasione ha subito l'intervento chirurgico? vi ringrazio per le risposte che darete... cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è difficile, se non impossibile, dare una risposta in un caso così delicato senza valutare attentamente la situazione.
Quello che posso dirLe per tranquillizzarLa è che Suo figlio è ancora in età pediatrica, e le fratture, anche quando scomposte, hanno grande capacità di guarigione in questa fase della vita. In caso di dubbio però sarebbe più prudente far valutare il Suo caso direttamente da un ortopedico pediatrico di una struttura iperspecialistica, piuttosto che da un ortopedico generale.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua risposta. Comunque mio figlio ha fatto l'intervento e gli è stata applicata una placca e delle viti. Dovrà tenere il gesso 35 giorni e iniziare fra pochi giorni la magnetoterapia per tre mesi. Gli hanno consigliato, considerando anche la precedente frattura, di non giocare a calcio prima di maggio. Cosa ne pensa di tutto questo?? Grazie per l'interessamento e cordiali saluti.