Rotula del ginocchio sublussata e decentrata

ho un ragazzo di 17 anni, per la seconda volta la rotula si è spostata esternamente
ha fatto rnm dove hanno diagnsticato: il legamento anteriore appare assotigliato ma inserito. Falda fluida da versamento nel recesso retro e sovrarotuleo, in sede intercondileoidea tibiale. Rotula sublussata esternamente nei piani di flessione consentiti dall'esame.Edemsa sponiotico eiperintenso in STIR del condilo femorale esterno e in minor misura al codilo femorale interno. Ipetrofia del corpo di HOFFA.
Integri i collaterali e le pliche alari.
cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
come è successo, e quando? C'è stato un trauma? Come è stato trattato? E' stato immobilizzato? Ha le stampelle?
Il quadro RMN da come è descritto non è chiarissimo, ritengo fondamentale assicurarci che il trattamento sia adeguato, e successivamente Le consiglio da far eseguire a Suo figlio una valutazione specialistica con un ortopedico.

Distinti saluti, e mi tenga informato

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
il 5 ottobre, facendo parkur, e rientrato a casa con il giocchio gonfio, ho messo subito del ghiaccio per circa 10 min. ogni 2 - 3 ore. Il mattino seguente l'ho portato al pronto soccorso dove hanno eseguito rx ginocchio, non si evidenzia frattura, ma solo del liquido. Mi hanno consigliato di portarlo da un ortopedico c/o l'ospedale di Matera.
L'ortopedico ha aspiraro circa 100cc di sangue, mobilinzando con doccia e fascia leggera per 3 settimane/ clexane 4.000 UI una per 3 settimane - RMN da eseguire dopo 1 mese.
Scusate se non sono stato chiaro prima. Aspettando una vostra risposta la ringrazio.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il trattamento qui descritto mi sembra adeguato.
Ha usato anche le stampelle? Ormai è passato un bel po' ditempo dal trauma. La risonanza quando è stata eseguita? E ora Suo figlio come sta?

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Si, ha usato le stampelle per circa venti giorni. la risinanza cui sopra descritta è stata eseguita il 2 novembre, circa un mese dopo l'incidente. Mio figlio non ha mai accusato dolore, sinceramente qualche giono fa l'ho portato da un ortopedico, il mi ha spiegato : che la rotula tende ad uscire fuori dalla sua sede naturale, però il ragazzo è nella fase di crescita per questo potrebbe ritornare nel <solco> con una accurata terapia come una ginocchiera con il buco centrato rotula, per un mese tutti i giorni poi solo nell'attività sportiva. Ha prescritto degli integratori glucosammina condroitina bustine ps. una al giorna per trenta giorni , e potenziamento del quadricipide da fare in palestra attrezzata.
Potrebbe, per cortesia suggerirmi se tutto questo è giusto o fare altro?

Grazie per la Vostra disponibilità