Sintomi da tunnel carpale

Mia moglie ha 57 anni e da qualche settimana accusa, soprattutto di notte, formicolio e senso di intorpedimento ad entrambe le mani. Potrebbe essere la sindrome da tunnel carpale? A quale specialista deve rivolgersi e quali sono gli esami per sapere di cosa si tratta? Se è tunnel carpale vi sono farmaci o terapie che possano alleviare i sintomi? Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente potrebbe essere il tunnel carpale, ossia localmente per compressione del nervo mediano al polso, come potrebbe essere un problema legato al rachide cervicale.
Spsso vi sono cervicobrachialgie o brachialgie con turbe sensitive alle mani.
legate all'artrosi cervicale, a discopatie ecc.ecc; vi sono turbe reumatologiche ed altro . Va fatto un accurato controllo clinico ortopedico, una radiografia del rachide cervicale, una elettromiografia degli arti superiori, sopratutto degli avambracci e mani, e fare la diagnosi differenziale.
Uno specialista ortopedico se è valido e esperto, le dirà senz'altro tutto.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -