Cartilagine ginocchio

Buongiorno a tutti,
avrei voluto mettere questa domanda in ortopedia, ma non mi è stato possibile farlo, quindi chiedo consiglio qui.
La mia ragazza fa danza da diversi anni (9 anni) e nell'ultimo periodo, da 4-5 mesi a questa parte ha iniziato a sentire dei dolori al ginocchio destro quando sforzava quest'ultimo (Soprattutto quando si metteva sulle punte), è andata a farsi visitare da un ortopedico e dalla visita è emerso che le ha prescritto delle pillole per rallentare il disfacimento della cartilagine insieme ad alcuni esercizi da fare.
C'è da dire che la mia ragazza fa molta danza: tutti i giorni due ore tranne il martedì e il sabato dalle 3 alle 4 ore.
La terapia non ha funzionato molto, e le sue condizioni non sono migliorati, infatti le tenta di mantenersi in equilibrio solo col ginocchio destro, non riesce a restare in equilibrio per più di cinque secondi, inoltre adesso ha iniziato a farle male anche il ginocchio sinistro, adesso non riesce più a reggersi sulle punte (ieri facendo un passo del genere è caduta) ed ha un dolore costante al ginocchio destro e a volte al sinistro, inoltre quando piega il ginocchio fa il tipico rumore di quando ci si tira le dita: quella sorta di scricchiolio, e mi pare che ciò coinvolga la cartilagine.
So che le mie informazioni non sono molto dettagliate perchè purtroppo non ero presente alla visita e non ho mai parlato col medico, quindi questo è tutto ciò che posso dirvi.
Quello che vorrei sapere è: cosa comporta il consumo della cartilagine? Quali sono i danni a breve termine e a lungo termina? Cosa si rischia?

P.S. La mia ragazza ha quindici anni.
Distinti Saluti.
Marco
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
quindici anni?
E' molto giovane per avere tutto questo dolore, deve cercare di risparmiarsi e di curarsi come si deve.
Il consiglio è di mettersi a riposo da ciò che le provoca dolore e di tornare dall'ortopedico che la segue per capire come proseguire. Potrebbe essere solo una infiammazione banale, che a quell'età può anche essere caratteristica, ma conviene approfondire per evitare consumi irreparabili che possono compromettere le ginocchia in modo irreparabile.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica