Cartilagine ginocchio

Buonasera. ho avuto un intervento in artroscopia al ginocchio sinistro dopo un trauma distorsivo. Mi è stato asportato il menisco mediale e parte del laterale, asportata una cisti vecchia di anni (l'ortopedico che mi ha operato parlava di una calcificazione dovuta ad un vecchio trauma non curato) e regolarizzata la cartilagine. l'esito della risonanza, e dell'intervento chirurgico, hanno evidenziato un buco nella cartilagine del condilo femorale interno di circa 2cm per 2 cm. immagino sia un enormità!! premetto che 10 anni fa circa ho avuto un trauma alle ginocchia, dovuto ad una caduta accidentale da circa 3 metri di altezza: caduta abbastanza scomposta, con conseguente lesione al menisco mediale del ginocchio destro. Dopo l'intervento al ginocchio destro (effettuato il 8-11-2002) non ho mai accusato più nessun dolore alle ginocchia, fino al trauma distorsivo del 5-10-2012. ho giocato regolarmente a calcio fino a un anno fa, anche se "godo" di un buon sovrappeso, nel mio lavoro sto molto spesso in ginocchio e dopo l'intervento non ho rispettato strettamente il riposo che mi aveva prescritto il medico. stasera ho fatto l'ultima di un ciclo di 5 punture di acido ialuronico, e l'ortopedico mi ha detto di tenere sotto controllo il progresso del ginocchio. mi ha consigliato di fare parecchia cyclette (perchè?) e di rivederci tra un anno. ora la mia domanda è la seguente: con una buona dose di ginnastica dimagrante e una riabilitazione delle ginocchia, c'è la possibilità di ritornare ai campi di calcio? (specifico calcio su campo di terra usando scarpini comodi, e non calcetto, su campi sintetici con scarpini senza suole...). aggiungo anche che ho una tendenza a tenere i piedi "storti", per cui consumo le suole delle scarpe nella parte esterna del piede. può essere un difetto di postura? e nell'eventualità, questo difetto può essere una causa del consumo delle cartilagini? si può arginare questa tendenza con delle suolette da mettere nelle scarpe? uso le scarpacce da lavoro per molte ore al giorno...! grazie per l'attenzione e la disponibilità. buona sera
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
capira' innanzitutto che e' difficile per noi esprimersi attraverso un consulto on line che per definizione e' privo della possibilita' dio visitare il paziente
Possimao tuttavia dirle che lei ha molti elementi che contribuiscono a rendere molto difficoltosa la impresa di curare con successo il ginocchio:
vecchi traumi, una importante lesione condrale, un evidente sovrappeso, il fatto che riferisce di non seguire alla lettera i consigli medici, e non ultimo un lavoso stressante per le sue ginocchia
Cio' detto si aggiunga che a parte l'auspicabile calo di peso da mettere in atto in fretta il calcio e' uno sport molto usurante per le ginocchia e dunque ritengo non ideale per il suo caso
Da qui il consiglio della cyclette o della bicicletta che le ha dato il collega e che mi vede d'accordo in quanto le consente di fare dello sport senza gravare meccanicamente sulle sue ginocchia
Le scarpe sono importanti questo si per limitare i danni alle articolazioni ma se tali danni si sono gia' instaurati per il futuro e' meglio presenvare cio' che resta e evitare uno sport tanto traumatico
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO