Condropatia 3° femororotulea

salve a tutti , io sonounaragazza di32 anni ed oggi mi hanno operato al menisco destro ,oltre allo shiving del meniscosisono accorticheho una condropatia femoro rotulea di 3° , loro mihanno consigliato difare dellepunture di acido ianuronico e di stare a vedere chesuccede, premetto questo ginocchio aveva ilproblema della rotula troppo alta e che è statocorretto con 2 interventi 1- relase dell' alare el il 2 con un interventodi osteotomia tibiale, in seguito le viti sono state rimosse, mihannodetto che la condropatia è molto grave, secondovoi ci posso essere altre soluzione alle punture o no ? e sopratutto è veramente così grave come me lo hanno detto? grazie mille
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
se le hanno detto che si tratta di una condropatia di terzo grado e che è in uno stadio avanzato, non vedo come dovrei smentire i colleghi che l'hanno operata e valutata approfonditamente.
Purtroppo questo tipo di consumo cartilagineo è difficile da trattare, ma con le infiltrazioni di acido ialuronico si hanno spesso dei risultati, anche se magari solo temporanei.
Un'altra cosa da fare è essere sicuri che sia stato fatto di tutto per cercare di eliminare, o almeno ridurre, le cause del consumo, come un lavoro alterato della rotula sul femore.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille della sua risposta esauriente, oggi mi è arrivato il plico con la cartella clinica e più precisamente c'è stato scritto che una condropatia di 3° del condilo femorale mediale, una condropatia 3° del piatto tibiale e una condropatia rotulea all'apice di 3°-4° grado con buon tracking, loro prospettanol'effettuarsi dialtri interventi da decidere in seguito. lei ha percasouna idea diche tipo di interventi possano essere?

grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia