Dolore dietro la rotula

Salve, è un po' di tempo che mi sono accorto che tenendo la gamba accavallata (la destra sulla sinistra) ho del fastidio alla rotula sx. Stando seduto per terra con gambe distese ho fatto delle prove con la rotula interessata muovendola nelle varie direzioni... Quando l'ho spostata verso in avanti e ho contratto i muscoli della gamba ho sentito una fitta sotto la rotula. Nella gamba destra il dolore è più lieve. A cosa è dovuto questo dolore? Può causare altri fastridi? Grazie per ogni eventuale risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa a cui pensare è che ci sia una alterazione delle cartilagini di rotula e femore per cui lo scorrimento di quella su questo non sia libera come dovrebbe. Di fatto la sola cosa da afre è consultare un ortopedico esperto che La visiti, Le suggerisca se necessario gli accertamenti opportuni, per decidere il da farsi. Nell'attesa è opportuno evitare di sollecitare il ginocchio con quei movimenti che sa già che possono essere dolorosi, per evitare di danneggiare ulteriormente le cartilagini, se di quello si tratta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Seguirò il suo suggerimento facendomi consigliare dal mio medico di base un ortopedico adeguato.
P.S. il dolore non lo sento quando muovo la rotula, ma solo quando contraggo i muscoli della gamba tenendo la rotula spostata in avanti. Grazie ancora per la sua disponibilità.