Possibile frattura menisco ginocchio sx con possibile interessamento del legamento crociato

Buongiorno,

8 mesi fa avevo già richiesto sul forum un consiglio medico dopo una risonanza effetuata al ginocchio sx (come da titolo), volevo ringraziare l'egregio dott. Caruso (spero di non aver sbagliato il nome) per il suo consulto.

Come da consiglio sono andato presso un ortopedico privato a far controllare l'esito della risonanza magnetica nucleare ed, a contrario di quanto dettomi dal dott. Caruso e dal primo ortopedico che avevo già contattato dopo la distorsione (ricordo che la distorsione e la diagnosi del primo dottore sono state effetuate un anno e mezzo fa) per lui non serviva nessuna operazione ma solo un breve periodo di fisioterapia insieme ad un medicinale da lui prescrittomi...

Ora, dato il fatto che io era già da un anno che praticavo in palestra esercizi per andare a rinforzare la muscolatura del ginocchio, ho continuato in palestra questi esercizi al quanto dubbioso...

Per alcuni mesi sono andato più o meno bene (qualche volta il dolore ricompariva ma per brevi momenti) ma ormai da tre settimane, e nello specifico da 4 giorni (cioè da dopo che ho giocato a beach volley e qualche giorno dopo ho dovuto fare uno sforzo importante sul lavoro, ricordo che lavoro nel settore della carpenteria in ferro) il dolore e le fitte sono tornate, mi sento il ginocchio come se fosse legato in una morsa, fatico o non riesco ad estendere completamente l arto e, quando riesco, sento di nuovo una fitta forte penetrarmi il ginocchio.
Volevo anche ricordare come avvenne questa distorsione, durante una partita di calcio (su sintetico) ho effetuato una rotazione innaturale sulla gamba sx, subito dopo ho sentito un dolore al ginocchio ed il giorno dopo la gamba era bloccata impedendomi di stenderla o camminarci sopra, solo dopo una visita fisiterrapistica sono riuscito a stenderla ma con difficoltà.

Io, come già detto, faccio un lavoro molto faticoso, spesso salgo su scale, ponteggi, sto chinato o alzo pesi importanti e sto il 90% della giornata lavorativa in piedi, oltre a questo gioco a calcetto (su sintetico) come portiere e frequento 3 volte la settimana la palestra (aumento massa).

La mia domanda è questa: dato il mio storico e dato il lavoro e le attività che pratico, mi converrebbe farmi operare? Dovrei farmi ri-vedere da quel ortopedico che mi ha negato l operazione ed allungato il mio fastidio di altri 8 mesi e spiegarli che forse ha sbagliato diagnosi? o dovrei cambiare nuovamente ortopedico (il primo ortopedico che mi ha visitato ho dovuto scartarlo perchè per operarmi chiedeva quesi 8mila euri, troppi per un menisco secondo me, però nonostante questo particolare tra i due mi è sembrato quello che più ha capito il mio problema)?

Scusate le mie molte domande ma ho 24 anni e mi trovo ad avere un ginocchio che un giorno si ed uno no mi da dei problemi e mi blocca sia nel lavoro a discapito della azienda sia in ciò che amo fare come passatempo...

Sotto vi posto la risonanza effetuata 8mesi fa

Grazie ancora

INDAGINE RM ESEGUITA SECONDO I PIANI ASSIALI,CORONALI E SAGITTALI E NELLE VARIE PESATURE.
-a livello dello scheletro regionale nn sn evidenti alterazioni di segnale attribuibili a lesioni a focolaio in atto ? (SIGNIFICA CHE è TT OK?)
-Nei limiti della norma l ampiezza dell interlinea articolare femoro-rotulea e lo spessore delle cartillagini d rivestimento in qst sede
...
-IL LEGAMENTO CROCIATO POST è CONTINUO A STRUTTURA LIEVEMENTE DISMOGENEA AL TRATTO DISTALE COME DA MIINIMA ALTERAZIONE DI TIPO INTERSEZIALE? (QUALCOSA NN VA?)
-ASPETTO DISMOGENEO DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE AL TRATTO PROSSIMALE COME DA ALTERAZIONE DI TIPO INTRA LEGAMENTOSO CMQ IL LEGAMENTO è CONTINUO (?)
-SOTTILE ALTERAZIONE DI GRADO I A LIVELLO DEL CORNO POST DEL MENISCO MEDIALE E A CARICO DELLE FIBRO CARTILLAGINI MENISCALI NN SN VISIBILI IMMAGINI ATTRIBUIBILI A FRATTURE IN ATTO(?VA BENE O VA MALE)
-LIEVE INFILTRAZIONE EDEMATOSA NELL AREA DEL CROCIATO ANT E IN SEDE RETRO PATELLARE
-MINIMO VERSAMENTO A LIV DELLA BORSA COMUNE DEL GASTROCNEMIO SEMIMEMBRANOSO (? PER GLI ULTIMI DUE PUNTI VA DETTO CHE MI SONO FATTO QST DISTORSIONE GRAVE CIRCA 1 anno e mezzo fa e la risonanza risale a circa 8/10mesi dall'infortunio, se servisse dovrei avere anche l esito della risonanza fatta subito dopo la distorsione)
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

andiamo con ordine....

Non possiamo sapere se chi l'ha vista ha -come dice Lei- "sbagliato diagnosi", in quanto non sappiamo che diagnosi è stata posta e non sappiamo quale sia la diagnosi reale.

Tra l'altro non ci viene in aiuto il referto della RMN, che è molto vago, menziona alterazioni modeste e non significative.

Se dovessi basarmi SOLO sul referto della risonanza (trascurando le immagini e, cosa più importante, la visita), non mi verrebbe in mente che Le possa servire un intervento, in quanto il referto non mostra alterazioni di rilevo.

Quanto al trattamento proposto, con un quadro RMN del genere il consiglio di non operarsi e di aspettare non è MAI sbagliato, in quanto al contrario, operandoLa troppo a cuor leggero, la esporrebbe a conseguenze più gravi: asportare una porzione di menisco quando non è necessario aumenta notevolmente il rischio di artrosi secondaria, ed accelera la progressione della patologia degenerativa.

Ma d'altronde, se Lei continua ad avere dolore e non abbiamo altra scelta, l'intervento va preso in considerazione: è fondamentale però una rivalutazione odierna del quadro: la effettui dall'ortopedico che Le ha ispirato più fiducia.

Quanto ai costi dell'operazione, purtroppo sono sempre elevati a causa di molti fattori: una sala operatoria funzionante è costosissima (in termini di consumo energetico, sterilizzazione, personale tecnico, assistenziale, amministrativo), ci sono poi da pagare il chirurgo, gli assistenti, lo strumentista, l'anestesista, l'infermiere di sala, tutti gli esami preoperatori, l'utilizzo delle sofisticate attrezzature di artroscopia, i farmaci, e (se non viene eseguito in regime di day-hospital) il trattamento alberghiero ed il personale di reparto.

Guardi, io sei mesi fa ho dovuto fare dei lavori nel bagno del mio appartamento, l'idraulico ha lavorato tre giorni e mi ha chiesto quasi la stessa cifra. A ben vedere, nel caso di un intervento chirurgico la richiesta mi sembra maggiormente giustificata.

In ogni caso l'intervento di artroscopia del ginocchio può essere tranquillamente eseguito in regime mutualistico con il Sistema Sanitario Nazionale, e non dovrà pagare nulla al di fuori di un piccolo "ticket".
L'intervento sarà pagato dalla Regione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, scusi per il mio svogo, per quanto riguarda i costi dell'operazione mi sono espresso male, infatti non criticavo il costo, poichè so benissimo pure io che sala, infermieri ecc ecc costano, volevo solo dire che quella cifra non era per me raggiungibile e purtroppo questo dottore (a mio parere molto ma molto competente) non opera sotto mutua comunque mai metterei in dubbio l etica di un dottore...

Per quanto riguarda il ginocchio invece lo so che bisogna vedere le lastre, infatti domani andrò presso un altro ortopedico per farmi ri-controllare poichè il ginocchio continua a darmi fastidio e talvolta mi cede...comunque la mia speranza è quella di non dovermi sottopporre ad una operazione, però allo stesso tempo spero di riuscire a risolvere una volta per tutte questo problema...non sono uno che si piange addosso però quando mi vedo limitato (per esempio nel lavoro o nei miei interessi sportivi) mi nasce dentro un pò di sconforto...

la ringrazio comunque per il suo parere, è stato gentilissimo...
[#3]
dopo
Utente
Ha ragione, scusi per il mio sfogo, per quanto riguarda i costi dell'operazione mi sono espresso male, infatti non criticavo il costo, poichè so benissimo pure io che sala, infermieri ecc ecc costano, volevo solo dire che quella cifra non era per me raggiungibile e purtroppo questo dottore (a mio parere molto ma molto competente) non opera sotto mutua comunque mai metterei in dubbio l etica di un dottore...

Per quanto riguarda il ginocchio invece lo so che bisogna vedere le lastre, infatti domani andrò presso un altro ortopedico per farmi ri-controllare poichè il ginocchio continua a darmi fastidio e talvolta mi cede...comunque la mia speranza è quella di non dovermi sottopporre ad una operazione, però allo stesso tempo spero di riuscire a risolvere una volta per tutte questo problema poichè, anche andando a rinforzare la muscolatura, i benefici sono stati passegeri, diciamo che finchè il ginocchio è continuamente "stressato" (palestra e calcio) il dolore appare raramente, però mi basta staccare per un mese con l attività sportiva (e per staccare intendo andandoci più soft ), come ho fatto ad Agosto, che il dolore ri-parte, a volte è come una breve fitta che mi attraversa il ginocchio, a volte invece può durare anche decine di minuti e se non mi fermo non smette un attimo di farmi male, la mia paura è che non riesco ad arrivare ad una soluzione ed a 24 anni comincio ad essere stufo, ho provato con l'allenamento, o provato con le fasce per bloccare il ginocchio, ma niente, non sono uno che si piange addosso, ionfatti in due anni ho continuato imperterrito nel fare sempre tutto, però quando mi vedo limitato (per esempio nel lavoro o nei miei interessi sportivi) mi nasce dentro un pò di sconforto perchè, come ho già detto, a 24 anni non me la sento ancora di abbandonare certe attività agonistiche, come invece mi aveva consigliato il secondo ortopedico...a 24 anni devo essere libero di fare tutte le attività che voglio senza ripercussioni fisice...

la ringrazio comunque per il suo parere, è stato gentilissimo... Spero che l'egregio dottore che mi visiterà domani riesca a trovare una soluzione definitiva per il mio ginocchio... e mi scusi ancora per il mio sfogo...
[#4]
dopo
Utente
Alla fine sono andato a fare la visita di controllo, il dottore ha riscontrato un instabilità elevato del ginocchio causata dal legamente crociato sfilacciato e dal tendine rotuleo anch essi danneggiato, mi ha consigliato di la ri-costruzione dei due e la pulizia del menisco, sta solo a me vedere se farla subito o aspettare ancora, però dato il mio lavoro, date le attività fisiche che faccio e data l'età sarei intenzionato ad farla il prima possibile
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le faccio quindi i miei migliori auguri per la decisione che ha preso col Suo medico.

Distinti saluti