Ernea discale espulsa l4/l5

Gentilissimi, a fronte di un RM fatta venerdì u.s., riscontrano: ERNEA DISCALE VOLUMINOSA IN L4 / L5 ESPULSA SOTTOLIGAMENTOSA - tali ultimi due termini che vogliono dire ? - riassumo prevalentemente a sinistra che determinano compressione sacco - articolare.

In più, vi è una iniziale modesta degenerazione delle articolazioni interapofisarie posteriori.

Cosa posso fare ? Mi devo preoccupare ?

Grazie davvero di cuore.

Francesco.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una grossa ernia del disco tra la 4^ e la 5^ vertebra lombare. Il materiale discale è uscito dalla sua sede ma non ha superato il legamento longitudinale posteriore che decorre sulla faccia posteriore delle vertebre.
Questa è la traduzione del referto, ma non è possibile da esso decidere cosa fare: va ricordato ancora una volta che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
La sola cosa da fare è portare il dischetto con le immagini della RMN allo specialista che l'ha prescritta, in modo che possa integrare quantoriscontrato nel corso della precedente visita con le immagini e decidere a quel punto il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio molto.

Mi stupisco di come questa ernea mi abbia consentito di correre e giocare a tennis abbastanza normalmente.

A parte un episodio acuto di fine agosto quasi non sento nulla durante il giorno...

Vedo che siamo anche concittadini, per cui a maggior ragione mi pregio di aver fatto la Sua conoscenza.

Saluto cordialmente.

Francesco.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che l'episodio acuto sia stato determinato dalla fuoriuscita dell'ernia, che tuttavia, se lo spazio lo consente, può non creare al momento particolari problemi. Se dovessero comparire disturbi a un arto inferiore (parestesie, dolore, ecc) si rivolga al Suo ortopedico; se invece dovesse notare difficoltà a flettere dorsalmente il piede, anche senza dolore, vada immediatamente in un Pronto Soccorso ortopedico.
Cordiali saluti