Dolore acuto al ginocchio già operato (lca)

Salve.Sono un ragazzo di 25 anni. All'età di 12 mi sono rotto il legamento crociato anteriore della gamba destra. Ho eseguito l'operazione di ricostruzione del legamento con la tecnica del semitendinoso+gracile circa due anni fa. Ieri sera sollevando un mio amico e ruotando su me stesso ho sentito un dolore acuto allo stesso ginocchio in zona posterolaterale. La zona è la stessa del dolore di quando mi ruppi il legamento la prima volta ma il dolore meno intenso (non sono caduto a terra e riuscivo a continuare a stare in piedi). Il dolore mi si è ripresentato anche oggi, particolarmente sotto sforzo. Non è comparso gonfiore al ginocchio nè ieri nè oggi. Mi sembra che il ginocchio sia "debole" ma forse potrebbe solo essere solo autosuggestione. So che un'ipotesi di diagnosi posso averla solo andando da un ortopedico e una diagnosi certa solo eseguendo una risonanza magnetica (entrambe cose che farò il prima possibile) ma potreste per favore dirmi, in base alla vostra esperienza, cosa potrebbe essermi successo? Potrebbe essersi nuovamente rotto il "legamento" (nonostante la lievità del dolore e l'assenza di gonfiore) o è più facile che sia qualcos'altro(e se si cosa)?grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
Lei ha ben detto che per noi e' difficile senza visitare poterle dare risposte concrete tuttavia dal suo racconto non emerge un trauma concreto al ginoicchio ed appare difficile si sia roptto un legamento crociato in quella occasione a meno che il neo legamento fosse in parte gia' compromesso (lesione parziale o elomngazione dlelo stesso) nel qual caso presentando una tenuta meccanica inferiore potrebbe cedere anche conun trauma di minore entita'
Positivo e' il fatto che il ginocchio non si sia gonfiato
Quanto alla assenza di dolore cio' non influisce in quanto alcune lesioni delLCA non si associano a dolore
Cordiali saluti