Scoliosi tratto lombare

Gentili Dottori
vorrei sottoporvi il mio caso.
Ho 34 anni svolgo regolarmente attività sportiva (palestra/ciclismo) e lavoro in ufficio.
Da inizio di quest'anno accuso al risveglio sensazione di indolenzimento muscolare nella zona lombare.Il tutto con il passare delle ore svaniva.Con l'avanzare di mesi si associava all'indolenzimento muscolare continui "scricchiolii" nella colonna.Sono arrivato al mese di agosto che la sensazione di indolenzimento lombare si estende anche alla zona del tratto cervicale.In piu' avverto sensazione di "sabbia nel collo" con scricchiolii" quando provo ad eseguire i normali movimenti del collo che facevo, e con giramenti di testa (nello specifico sensazione di instabilità come se stessi in barca).
Mi sono rivolto ad uno specialista ortopedico il quale mi ha prescritto cura farmacologica per 10g di torecan supposte + flexiban compresse per 15g da prendere di sera prima di andare a dormire + 6sedute di tecarterapia sul tratto cervicale + rx colonna in toto/rx rachide cervicale.
Diagnosi del mio stato: cervicalgia in cervicaltrosi causata da scoliosi del tratto lombare di circa 25°
L'ortopedico sostiene che la mia scoliosi sia peggiorata nel corso degli anni fino a causarmi i fastidi sopra elencati rigurdo zona lombare e tratto cervicale.Mi ha vietato tutti gli sport che comprimono la colonna e mi ha vivamente consigliato di eseguire esercizi di stretching del rachide cervicale (da eseguire al mattino al risveglio e la sera prima di andare a letto) e esercizi di allungamento della colonna da eseguire in palestra seguito da un personal trainer.Allo stato attuale i problemi alla cervicale stanno migliorando anche se a volte mi capita di avere sensazioni di sbandamento e tensioni a livello muscolare sia sul tratto cervicale in particolare se assumo per molto tempo la stessa posizione e sul tratto lombare se cammino molto o sono per molte ore in piedi.La prossima settimana iniziero' gli esercizi di allungamento riabilitativi .Mi chiedevo se oltre a questi esercizi potevo aggiungere delle sedute dal fisiatra e nello specifico che tipo di sedute e in che frequenza.E se gli scricchiolii che continuo ad avvertire nella colonna e a tratti anche nel collo sono normali per il mio stato.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Chiedo scusa se ho usato termini poco precisi per descrivere la mia patologia.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile Utente, mi sembra che i consigli dati dal collega ortopedico siano corretti tanto che Lei comincia ad avvertire qualche beneficio. Purtroppo i problemi della sua colonna non possono essere "curati" ma ciò che si puo' fare sono cure per cercare di ridurre la sintomatologia dolorosa e quindi stare meglio. in futuro avra' certamente bisogno di ripetere un ciclo di cura per cui io per ora mi limitarei a fare ciò che ha prescritto il collega, se dopo queste terapie la sintomatologia dolorosa dovesse persistere allora sarà necessario modificare qualcosa.
saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la cortese attenzione.
Oggi ho iniziato gli esercizi di elongazione.

Un ultima cosa.Negli ultimi mesi ho notato che la mia postura specie quando cammino è cambiata e ultimamente avverto un piccolo fastidio sotto la pianta del piede destro oltre al senso di instabilità di tanto in tanto.
A causa della scoliosi ho il bacino leggermente inclinato (il lato destro risulta piu' basso del sinistro di pochi millimetri)
Lo specialista ortopedico ritiene quasta inclinazione non considerevole.
Secondo lei è opportuno un consulto con un posturologo?

Mi scusi per la mia preoccupazione ma vista la mia giovane età non vorrei avere rimpianti per gli anni a venire per non aver fatto degli accertamenti.

Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
ritengo che pochi millimetri non siano un problema, comunemente ci puo' essere una differenza di lunghezza degli arti. Se la differenza dovesse essere intorno al centimetro allora una talloniera sotto la gamba piu' corta potrebbe essere utile
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Restuccia
a distanza di poco piu' di un mese le posso dire che ci esercizi che sto svolgendo riescono a farmi stare meglio la mia colonna.
In questo arco temporale pero' ho accusato forti tensioni a livello dei muscoli occipitali del tratto cervicale.Lo specialista ortopedico mi ha consigliato alcune sedute dall'osteopata il quale è riuscito ad allentare lo stato di tensione che avvertivo sul collo.
L'osteopata mi ha consigliato di assumere un integratore di estratti naturali (senza farmi troppe illusioni) in ciclo di assunzione di 3mesi + 1mese di sospensione in compresse da prendere una la mattina e una la sera contenente;
250 mg di Glucosamina
Metilsulfonilmetano (100 mg),
Spirea ulmaria (125 mg) e
Artiglio del Diavolo, sotto forma di Estratto secco (150 mg, titolato al 2,5% in Arpagoside) e di polvere della radice (125 mg),

mi interessava il suo parere sull'assunzione di queste sostanze.e se a lungo andare potrebbero creare problemi

grazie in anticipo per la sua cortese attenzione

[#5]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
non credo siano prodotti che Le possano causare alcun problema, allo stesso modo non credo neanche che le possano dare grandi benefici, ritengo piu' utile ricorrere ad un classico antinfiammatorio al bisogno!
saluti
[#6]
dopo
Utente
Capisco,
Ho letto che queste sostanze possono dare qualche beneficio per le grandi altricolazioni dove c'è piu' cartilagine.
è sbagliata questa info?
oppure vale lo stesso per le articolazioni cervicali?

cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
sono prodotti piu' frequentemente utilizzati per le grandi articolazioni ma li puo' provare lo stesso
saluti