Trauma cranico lieve

Cordiali saluti a medici presenti.
Ieri mia madre ( 56 anni ) ha subito un trauma cranico a seguito di una caduta di una cornice ( peso circa 700 grammi) da circa un metro di altezza.
Inizialmente ha perso moltissimo sangue ma senza la presenza di alterazioni della coscienza ( vertigini, mal di testa eccetera...) Preso dalla paura ho portato mia madre al pronto soccorso dove misurandole la pressione hanno rilevato 180/95 e 159/95 .
Il medico ha detto di non preoccuparmi poichè tramite i vari test neurologici non risultano alterazioni degne di nota.
Il problema è questa mattina. A distanza di 12 ore dall'accaduto mia madre presenta lieve stordimento, mal di testa e leggerissima anzia. Premetto che ha dormito solo 3 ore questa notte. Al pronto soccorso ci hanno rilasciato un promemoria con tutte le cose da fare e non fare . Mi sembra che questo promemoria sia molto allarmante poichè mi consiglierebbe di riportare mia madre al pronto soccorso.
Nel frattempo ha assunto ipubrofone 600 mg per il mal di testa.

Cosa mi consiglia di fare? Tutto sommato nonostante il mal di testa e lo stordimento si presenta lucida .

Aspetto con ansia il suo responso

grazie infinite

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta è normale dopo un trauma cranico. Per il momento non vedo problemi particolari che giustifichino il ricorso al Pronto Soccorso, ovviamente con tutti i limiti del consulto a distanza.
Potrebbe fare controllare la mamma dal medico curante, ma per eccesso di prudenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore , grazie infinite per la risposta celere.
Mi scuso ancora per le domande che le sto per fare ma purtroppo essendo una persona molto premurosa ho il timore della salute dei miei cari.

Volevo chiedere :
E' normale che in pronto soccorso non abbiano effettuato nessun esame diagnostico quale RX o TAC?

la pressione arteriosa elevata è veramente normale in questi casi come dicono i sanitari dell'ospedale?

e ... ultima domanda se mi è possibile;
E' normale che mia madre abbia molta sonnolenza e mal di testa?
Ribadisco comunque che è molto lucida e vigile.

Grazie ancora per le delucidazioni

a presto

Simone
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Simone,

in linea di massima quando non ci sono segni neurologici e la sintomatologia è lieve non vengono effettuati esami diagnostici di neuroimaging, come la TC.

La pressione arteriosa potrebbe aumentare in seguito al trauma e alla paura presa.

Se la sonnolenza è eccessiva e la cefalea è importante faccia il controllo dal medico curante.

Cordialmente