Trauma cranico da caduta

Buongiorno, 4 giorni fa alle 10:40 del mattino durante un'escursione in montagna sono scivolato sul fianco sinistro e sono caduto battendo violentemente il volto sulla parte sinistra su una roccia di grandi dimensioni, in particolare ferendomi alla regione sopracigliare sinistra. Dopo la caduta mi sono prontamente rialzato e, dato che avevo un taglio in tale regione piuttosto profondo mi sono recato al pronto soccorso dove in codice verde dopo ben 2 ore di attesa la ferita è stata suturata. Sono rimasto in osservazione fino alle 17, dopodichè sono stato dimesso con la seguente diagnosi: trauma cranico non commotivo con ferita lc reg. sopracigliare sinistra e 8 giorni di prognosi salvo complicazioni. Non ho mai perso i sensi, né avuto problemi motori o di equilibrio, nemmeno di memoria, ricordo perfettamente tutto del prima e del dopo caduta. Dopo 3 giorni sono tornato dallo stesso medico del pronto soccorso che mi ha chiesto se avevo notato dei cambiamenti dopo la mia dimissione, a cui ho risposto negativamente. La ferita non sembra neanche molto gonfia, ma la caduta è stata piuttosto violenta; l'unico segnale ambiguo è rappresentato dal fatto che a partire da oggi talvolta sento come delle piccate all'interno del lato sinistro della testa; sono dovute al normale decorso del trauma o possono celare qualcos'altro? Tra le altre cose, nelle 4 ore tra la caduta e la sutura del taglio ho perso davvero poco sangue, nonostante il taglio fosse ben profondo. Volevo sapere inoltre quanto tempo dovrò ancora aspettare per essere sicuro di non avere danni interni, dato che non mi è stato effettuato nessun esame diagnostico specifico al pronto soccorso.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce potrebbe essere normale, a volte queste fitte dolorose (traduco bene il termine "piccata"?) potrebbero anche essere causate dalla ferita in via di cicatrizzazione.
Il medico del P.S. a cui si è rivolto la seconda volta l'ha visitata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Più che visitarmi mi ha chiesto se avessi perso conoscenza, se avevo problemi di equilibrio, se ricordavo tutto o avevo vuoti di memoria. Consideri che mi hanno fatto entrare per la sutura dopo 2 ore di attesa e 4 dall'incidente, quindi non credo abbiano pensato che fosse realmente grave la cosa. Le fitte dolorose (ha tradotto benissimo!) sono rare, ma la cosa strana è che non provengono da vicino al taglio, ma a volte anche dalla parte opposta; crede possano essere magari in relazione al contraccolpo della caduta? Essendo caduto su un fianco le uniche due parti che ho colpito sulla roccia sono infatti state il viso e il fianco della coscia sinistra. Anche il collo, soprattutto la regione posteriore destra (opposta a dove ho colpito con il viso) dà qualche dolore. Il medico del PS mi ha sconsigliato di effettuare ulteriori esami per le radiazioni e la giovane età dato che secondo il suo parere non dovrebbe esserci nulla di grave. Mi chiedevo, tuttavia, dopo quanto tempo potrò essere realmente certo di non avere nessuna altra complicazione.
Grazie ancora per la cortese risposta e per il servizio offerto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione non dovrebbero essereci problemi importanti, considerata anche la sintomatologia pressochè assente e la modalità di impatto durante la caduta.
Non c'è un tempo definito per essere certi di non avere complicanze ma un periodo congruo potrebbe essere, esagerando, di 2-3 settimane.
Quando va a rimuovere i punti di sutura faccia un controllo medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Seguirò i suoi consigli.
Grazie ancora