Trauma cranico da buca stradale

Buongiorno,

è possibile riportare un trauma cranico con lesioni interne, senza sbattere la testa, ma semplicemente prendendo una buca con la macchina ?

In altre parole, lo scossone che il corpo subisce quando viene presa una buca inattesa, si può ripercuotere nel cervello mandandolo a sbattere al suo interno ?

Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa eventualità è altamente improbabile ma in rarissimi casi possibile se la buca è particolarmente profonda e presa ad elevata velocità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E qui sale l'ansia... :)

In taluni casi, quando tempo deve ragionevolmente trascorrere per ritenersi "fuori pericolo"?

Grazie di nuovo e buona domenica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ma Lei è passato ad alta velocità su una buca particolarmente profonda? Quali sintomi ha?
Le ricordo però che l'eventualità è rarissima.
Io Le avevo risposto in maniera generale senza prendere in considerazione un caso in particolare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Io sono passata su una buca di circa 5/6 cm massimo, ad una velocità compresa tra 30 e 40 km orari.

Al momento non ho sintomi, in quel frangente ho avvertito un dolore alla testa, ma è durato meno di un secondo e li è finito. L'ipocondria fa il resto.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questo caso può stare tranquillissima! Non può succedere nulla!
Non ci pensi più.

Buon fine settimana

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione che ha voluto riservarmi e mi scuso per il tempo che le ho sottratto.

Le auguro ogni bene e buon lavoro