Scuotimento e trauma cranico

Buongiorno,

stamani mentre ero in partenza con la mia auto ho dimenticato di rilasciare il freno a mano e dopo aver rialzato la frizione la macchina ha avuto un scossone e si è spenta,

Tale evento ha causato uno scuotimento della mia testa con due o tre rapidi movimenti in avanti e indietro, senza impattare da nessuna parte.

Vista la mia "ansia" in merito ai danni cerebrali sono a chiedervi se tali episodi possono portare all'insorgere di un trauma cranico, e se quindi sono meritevoli di "attenzione" o no.

Leggendo in internet c'è chi sostiene che se non c'è impatto non c'è trauma e chi invece riferisce che anche lo scuotimento può provocare lesioni cerebrali.

Certa che questo consulto mi aiuterà a fare chiarezza, ringrazio per l'attenzione e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, non c'è nessun problema, nè conseguenze varie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Maledetta ansia... :)

Grazie di cuore e buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla...l'importante è che si sia tranquillizzata.

Buona serata