Un forte giramento

Buon giorno,
da circa 9 mesi soffro di giramenti di testa dalla causa non ancora nota.Sono stata operata a dicembre 2011 d'urgenza per un'appendice molto infiammata.Il decorso post operatorio è andato benissimo e grazie all'operazione ho finalmente risolto i miei problemi legati all'intestino che pensavo fossero banali coliti.
Tutto è andato bene tranne per questa sensazione di giramento di testa che sembra non abbandonarmi.
Non sono mai svenuta e non ho mai avuto forte nausea.
Sono perennemente stanca, non riesco a concentrarmi, ho la sensazione di cadere da un momento all'altro, alcune volte mi si irrigidiscono le gambe , lavista mi si annebbia e "vedo" come delle striscette verticali e pallini bianchi lucenti che spariscono appena mi strofino gli occhi.
l'unico momento in cui mi sento bene è quando sono sdraiata a letto.
Inizialmente il mio medico di base mi ha dato una cura vitaminica il Creavis che non ha sortito alcun effetto, poi sono passata al magnesio che devo dire qualcosa ha fatto ma per poco tempo.
Successivamente supponendo che tali disturbi fossero di natura ansiogena il mio medico di base mi ha prescritto 5 goccie di En al mattino e 5 la sera anche in questo caso ho ottenuto scarsi risultati.
Premetto che non ho ancora effettuato esami del sangue ed altri accertamenti ma solo una visita vestibolare ed una risonanza cervicale ma entrambe hanno dato esito negativo.
Di norma non ha mai avuto mancanza di ferro e i miei esami del sangue sono sempre stati ottimi.Il ciclo è regolare , abbondante nei primi giorni, e le urine e le feci sono normali.
oggi rivado dal mio medico della mutua e mi farò prescrivere qualche esame perchè ieri sera dopo essermi coricata sul divano rialzandomi ho avuto un forte giramento.
ho sofferto a 20 anni circa di attacchi di panico risolti con una terapia comportamentale ma non credo sia questo il caso.
Io non so più dove sbattere la testa e inizio seriamente a preoccuparmi.
Grazie a chi vorrà rispondermi
buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione non si può escludere l'origine ansiosa del problema.
Ovviamente prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere eventuali fattori organici, per cui Le consiglio di effettuare una visita neurologica. Qualora quest'ultima risultasse negativa, come penso e spero, si potrebbe orientare sul versante psichico del problema.
Le ricordo che non sto parlando soltanto delle vertigini ma anche del corredo sintomatologico di accompagnamento <<Sono perennemente stanca, non riesco a concentrarmi, ho la sensazione di cadere da un momento all'altro, alcune volte mi si irrigidiscono le gambe , lavista mi si annebbia e "vedo" come delle striscette verticali e pallini bianchi lucenti che spariscono appena mi strofino gli occhi.>>

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dott.Ferraloro,

ieri il mio medico mi ha prescritto una visita neurologica e una risonanza magnetica celebrale con contrasto.
Spero anche io siano sintomatologie derivate da pura e semplice ansia.

Grazie ancora per la sua disponibilità

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vorrà potrà farmi sapere l'esito della visita neurologica e della RM encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Non mancherò di farle sapere l'esito degli esami...purtroppo con i templi biblici del nostro sistema sanitariola visita e la risonanza le farò tra 1 mese circa...a metà ottobre...!
Inizierò lunedì un corso di yoga che spero mi aiuti a rilassare i muscoli e la mia mente!
Grazie ancora per il suo interessamento.
Le auguro un buon fine settimana
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un mese è accettabile, a volte i mesi sono tanti...proprio tanti....

Buon fine settimana anche a Lei
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buon giorno Dottore,

la disturbo giusto per dirle che stamattina ho effettuato rx alla colonna cervicale...li avevo prenotati qualche settimana fa giusto x scrupolo...ed il referto dice: "perdita della fisiologica lordosi cervicale con riduzione degli ultimi spazi discali.Lieve ipertrofia del processo trasverso della 7aC a dx"...

lo so che non è il suo campo ma mi hanno consigliato di integrare la visita neurologica e la risonanza con una visita fisiatrica...

Che i giramenti di testa , il collo indolenzito e mal ditesta continui siano correlati ad un problema cervicale/neurologico?( perdoni la poca padronanza del linguaggio medico ma mi occupo di tutt'altro nella vita..)

la ringrazio in anticipo se vorrà darmi un suo parere!

Buona giornata

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, una causa potrebbe essere di origine cervicale, anche perchè la perdita della fisiologica lordosi cervicale è generalmente dovuta a contrattura muscolare la quale può provocare una cefalea di tipo tensivo. Inoltre anche la riduzione degli spazi discali potrebbe essere un'altra causa di cefalea.
Senz'altro utile la visita fisiatrica.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie ancora per la sua disponibilità Dottore.

Appena avrò i risultati della visita neurologica , fisiatrica e della risonanza le farò sapere.

Le auguro una buona serata