Cefalee altalenanti

Salve dottori.
Sono una ragazza di quasi 24 anni e da un pò di tempo a questa parte ho delle cefalee "strane". Le avverto dopo i pasti, se fumo sigarette, la mattina appena sveglia e la sera quando mi metto a letto . Si presentano con un dolore sugli occhi che si irradia alle tempie. Non è, tra l'altro, un dolore insopportabile, ma il più delle volte dura non più di mezz'ora e lo avverto in vari momenti della giornata. Spesso si presenta anche a seconda della posizione che assumo, da seduta, con il collo piegato o se muovo bruscamente la testa o gli occhi, e se faccio qualche esercizio di distensione dei muscoli dell'area cervicale indicatimi dal mio medico, il dolore sembra sparire. A volte si associa ad un fastidioso peso allo stomaco, che potrei descrivere come quella sensazione fastidiosa che è il mal d'auto.
Il mio medico di base dice che non c'è bisogno di fare tac o andare dal neurologo, che è solo un pò di "cervicale", che il mal di stomaco dipende dal reflusso gastroesofageo di cui soffro e dall'ansia. (Soffro di DOC).
Devo fidarmi di quello che il mio medico dice, considerando che non mi ha sottoposta a nessun esame obiettivo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

insieme all'ipotesi che correttamente ha fatto il Suo medico curante, si potrebbe prendere in considerazione anche la cefalea di tipo tensivo che è una forma benigna di cefalea il più delle volte causata dall'ansia o da posture prolungate o poco corrette.
Se il problema dovesse persistere sarebbe indicata una visita neurologica ma in tutta tranquillità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
In effetti avverto tensione quando, da seduta, mi rialzo in piedi.
Sento tirare dal centro della schiena fin sotto la testa.
Eventualmente esistono cure farmacologiche per la cefalea muscolo tensiva o si interviene in altra maniera? E chi può diagnosticarmela? Un neurologo o un ortopedico?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo, esistono delle efficaci cure farmacologiche per la cefalea di tipo tensivo.
Le ricordo comunque che la mia è soltanto una delle ipotesi possibili e non una diagnosi.
Lo specialista di riferimento è il neurologo.

Cordialmente