Possibile danno ischemico?

Sempre in riferimento al mio consulto in ematologia (vv. dubbio risultato elettroforesi proteica) mi rivolgo anche a voi dottori specializzati in neurologia.
E' possibile che queste aree rotondeggianti evidenti sulle ossa craniche possano essere dovute anche a danni ischemici avvenuti nel passato?
Negli ultimi anni alla mamma capita altresì di avere dei forti mal di testa accompagnati per alcuni minuti di annebbiamento o scurirsi della vista.
Questo disturbo cessa da solo, solo che se assume l'aspirina sta subito molto meglio.
Da pochi mesi soffre più spesso di mal di testa e dolori sempre alla testa.
Intanto vi ringrazio!
Buona giornata.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non capisco a quali aree si riferisca, potrebbe copiare il referto completo dell'esame diagnostico in questione (quale esame?)? Grazie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gli esiti della radiografia ossea (per il controllo MGUS) riportavano:

"piccola areola tondeggiante di radiotrasparenza alla teca cranica sede parietale, altre due stessa zona; piccola areola tondeggiante radiotrasparente con cercine parzialmente sclerotico alla testa omerale dx di non univoca interpretazione; piccola area di compatta ossea condilo femorale sx."

Ora a distanza di un anno la radiografia conferma le suddette aree più ne evidenzia altre 2 e una già presente leggermente ingrandita.

Il dubbio è che i parametri del MGUS sono pressochè stabili e minimi (quindi non dovrebbe esserci condizione di mieloma).

Ecco gli ultimi esami fatti:
la componente igg-K è sempre a 0,8 gr/dl*
proteina c reattiva 0,8* <0,5
VES a 47*
VITAMINA D a 14* insufficiente
il resto (CALCIO-BETA 2MICROGL-EMOGLOB.-MARKETS CEA-CA15.30)= tutto entro i parametri

Grazie per il gentile cosulto.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda le ossa del cranio, si può escludere una loro origine ischemica.
Infatti le ischemie cerebrali non danneggiano mai l'osso.
Le cause andranno ricercate altrove con l'aiuto degli specialisti di competenza.

Cordialmente