Dolori fortissimi nella parte occipitale

Salve spero di non essermi sbagliato per quanto riguarda la categoria da scegliere per questo strano sintomo. In semplici parole quando rido, quelle poche volte che una persona ride a crepapelle, mi devo subito fermare perché mentre rido inizia a farmi male, ma in maniera assurda, tutta la parte occipitale del cranio. Un dolore che mi "costringe" a fermare a tutti i costi quel momento di allegria. Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una volta bloccata la fragorosa risata il dolore regredisce? Da quanto tempo si presenta questo problema? Soffre in genere di qualche tipo di cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
una volta bloccata la "risata" il dolore diminuisce per poi sparire del tutto, il dolore è solo quando rido, infatti appena smetto sento il dolore per pochi secondi ma non oltre.
A dirle la verità mi sono accorto di questo problema ultimamente, diciamo che da un paio di mesi o poco più.
Per quanto riguarda la cefalea non so risponderle in maniera sicura, ogni tanto dei mal di testa che faccio sparire con una Oki, ultimamente frequenti ma sinceramente avendo avuto problemi alla vista (le riporto il link di una mia precedente domanda che le farà capire le mie condizioni https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/306129-strani-sintomi-occhio-sinistro.html) e portando occhiali sbagliati pensavo fosse dovuto a questo, o almeno credevo.

La ringrazio e mi scuso per averle rubato del tempo prezioso
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente l'atto del ridere attiva una forte contrazione dei muscoli della regione cervicale scatenando la breve cefalea. E' solo un'ipotesi, solo una visita neurologica può chiarire il motivo.

Cordialmente