Senso di pesantezza

Buongiorno,
da circa 10 giorni sento una pesantezza alla testa che varia dalla zona frontale a quella nella sommità del capo.
Non si tratta di dolore, ma come se la testa venisse gonfiata da una pompa e poi si sgonfiasse.
Il fastidio inizia dopo circa mezz'ora da quando mi alzo la mattina e mi accompagna grosso modo per tutta la giornata.
Ho fatto una visita oculistica dopo non è stata riscontrato alcun problema.
Potrebbe trattarsi solo di stress o potrebbe essere una patologia più grave?
Circa 3 anni fa ho curato una depressione con xanax e cipralex.
Soffro da anni di mal di testa che solitamente però colpisce più marcatamente l'occhio sinistro, invece ripeto in questo caso non lo definirei dolore, ma più fastidio .
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile è la cefalea di tipo tensivo, anche senza dolore. Infatti in alcuni casi la sintomatologia dolorosa è assente e può essere sostituita da questo senso di pressione e di fastidio alla testa.
Ovviamente questa è soltanto un'ipotesi a distanza e non una diagnosi.
Se dovesse persistere consulti il Suo medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Volevo aggiungere che la situazione non si risolve con l'utilizzo di ibuprofene o farmaci antinfiammatori e nemmeno con 0,25 di xanax al bisogno.
Potrebbe essere secondo lei un sintomo legato all'ansia che necessita di visita neurologica?
Sono letteralmente spaventato dalla possibilità di avere una patologia tumorale.
A questo fastidio devono essere associati altri sintomi?
Mio padre è morto di tumore allo stomaco e mia madre si è ammalata di tumore al seno quest'anno.
Un sentito ringraziamento
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti. Se è preoccupato faccia una visita neurologica per tranquillizzarsi. Anche l'ansia potrebbe causare il fastidio descritto.
Nelle forme tensive non sempre gli antinfiammatori sono efficaci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
prenoterò una visita quanto prima.
Rinnovo i miei ringraziamenti
Buona serata