Vertigini e senso di stordimento da fine maggio...

Buonasera a tutti, come ho scritto anche in passato, e da un pò di tempo che soffro di vertigini/stordimento... tutto questo è iniziato a fine Maggio... con il passar del tempo, anche grazie ad un lavoro, le vertigini si sono attenuate... ma ultimamente si sono ripresentate e sono andato dal Dott. Bonavita il quale mi ha prescritto
Cipralex 10 mg 1/2 compressa 8 14
Xanax 0.25 mg 1 o 2 compressa 0re 20
Cinazyn 1 compressa ore 20

Visto che io dormo più che bene e non sn depresso, (visto che conduco una vita normale) a che servono questi medicinali??
Ho iniziato a prenderli e subito ho smesso dopo un giorno perchè mi amplificavano di molto le vertigini, cosa potrebbe essere??
Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla terapia prescritta, il Professore ritengo che abbia diagnosticato di natura ansiosa la sintomatologia riferita. In effetti è molto frequente, soprattutto con visite specialistiche ed esami diagnostici negativi, l'origine ansiosa dei disturbi descritti.
Il cipralex viene definito "antidepressivo" ma le sue indicazioni vanno ben oltre la depressione, infatti è prescritto anche per disturbo d'ansia, attacchi di panico, somatizzazioni varie, ecc.
Pertanto la cura sembrerebbe appropriata, eventuali effetti collaterali potrebbero durare un paio di settimane per poi regredire. Una possibilità potrebbe essere quella di iniziare la terapia con dosaggi più bassi e poi aumentare gradualmente la dose fino ad arrivare a quella prescritta dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie mille per la risposta.... Io ero andato dal eurologo per eliminare le vertigini....nn avevo piu sintomi d ansia continui come in passato.... Ma comparivano saltuariamente.... Adesso ho preso le medicine solo per una sera e mi sembra essere tornat indietro nel tempo... Vado al bar tt le sere.... Ieri invece nn riuscivo a starci e sono dovuto andar via.... Secondo voi sono stati i medicinali che ho preso??? La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non può essere detto con certezza, forse Lei, suggestionato dalla terapia con antidepressivo ed ansiolitico, ha somatizzato i sintomi.
Come Le dicevo precedentemente potrebbe iniziare con un dosaggio più basso per poi aumentare gradualmente fino al raggiungimento della dose prescritta. Altra opzione è di contattare il neurologo e riferire l'accaduto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Oggi mi sn fatt anima e coraggio e ho iniziat a parendere le medicine come prescrittomi dal prof... sento solo un pò stordito e rintontito... passeranno queste sensazioni??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli eventuali effetti collaterali dell'antidepressivo generalmente regrediscono dopo un paio di settimane di terapia mentre gli effetti positivi si potranno cominciare a vedere dopo 3-4 settimane. Nel Suo caso la presenza dell'ansiolitico potrebbe anticipare questi tempi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
lo dv prendere necessariamente? Anche se la sera dormo bene?
In futuro potrò togliere questi farmaci?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia prescritta dovrebbe essere seguita in maniera regolare.
Certamente, potrà sospendere la terapia, prima l'ansiolitico, in base ad indicazione medica. L'antidepressivo invece va assunto per lungo tempo ma anche questo potrà essere poi sospeso. In qualche caso potrebbe essere necessaria una terapia di mantenimento.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro Buonasera, ho eseguito la terapia che mi e stata prescritta dal Prof. ed oggi sono andato a controllo e sono qui per aggiornarla. Mi ha detto che era contento e mi ha visto bene, in parte mi ha confermato la terapia precedente sostituendomi lo xanax con il Lexotan 1,5, ecco la terapia per intero:

Cipralex 10 mg 1/2 compressa ore 8
Lexotan 1,5 mg 1 compressa ore 8
Cinazyn 1 compressa ore 20

Come mi spiega la sostituzione di cui le ho parlato? Visto che lo Xanax era 0.25 e il Lexotan e 1.5?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la sintomatologia sia regredita.
Per quanto riguarda i farmaci in questione (entrambe benzodiazepine) non deve guardare i dosaggi come un numero assoluto ma relativo alla singola molecola, infatti della stessa classe ci sono anche molecole da 10, 20mg o più, questo però non significa che bisogna rapportare il valore ad altri farmaci, per es. al lexotan da 1,5mg.
Ogni molecola ha un suo determinato dosaggio al quale esplica la sua azione.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la tempestiva risposta, spero di aggiornarla al con eventi positivi.
Buonanotte e auguri per le festivita. E grazie ancora per la disponibilita
[#11]
dopo
Utente
dott. buonasera, ho avuto una forte influenza ed ora ho di nuovo i giramenti di testa. è possibile secondo lei che ogni volta che nn mi sento bene, tornano i giramenti di testa??? secondo lei come mai?? cordiali saluti.