Effetti dello xanax
Salve dottori,
sono una ragazza di 25 anni. Qualche anno fa, in un periodo un pò stressante della mia vita, ho avvertito dei piccoli e brevi attacchi di panico, che consistevano in sensazioni forti di vertigini, testa pensate/leggera e tachicardia che mi portavano alla completa perdita dell'appetito, soprattutto durante le cene in compagnia degli amici.
Con l'assunzione di qualche compressa di valeriana tutto è passato, ma in questo periodo la situazione si è quasi ripresentata nuovamente.
Io e il mio ragazzo ci sposiamo a breve, abbiamo acquistato casa, contemporaneamente all'acquisto della casa io ho perso il lavoro, questo mi ha creato non poche difficoltà ma sempre con la voglia di andare avanti.
Da pochi mesi ho trovato un lavoro part time che mi piace molto, non è quello per cui mi sono laureata ma mi piace, lo stipendio è minimo ma va benissimo cosi.
I lavori in casa procedono non senza difficoltà ma comunque sto bene, mi sento felice e adrenalinica per le cose belle che mi aspettano.
E allora mi chiedo, per quale motivo avverto di nuovo dei fstidi alla testa, nel senso che la sento molto leggera, a volte ho delle leggere vertigini e dei brevissimi e passeggeri sensi di tachicardia?
Non è come qualche anno fa, nel senso che essendoci già passata provo a massaggiarmi la nuca per cercare di star meglio, e fino ad ora non ho avvertito nessun attacco di panico, nè alcuna perdita di appetito o di sonnolenza.
Però come posso fare a eliminare questi fastidi, che mi accompagnano purtroppo tutti i giorni?
Tre giorni fa sono andata dal mio medico generico, mi ha prescritto lo xanax 0,25 da prendere solo mezza compressina la sera prima di andare a letto. L'ho preso per tre sere, ho notato subito dei leggeri miglioramenti, ma ieri sera ho deciso di non prenderlo perchè leggendo gli effetti collaterali mi sono spaventata (non sapevo appartenesse alla categoria degli psicofarmaci e non voglio dipendere dagli psicofarmaci) però oggi purtroppo ho avvertito quasi gli stessi sintomi di come stavo prima di assumere lo xanax.
Come posso fare? Mi consigliate di prenderlo o no? Posso prenderlo per qualche giorno all'occorrenza e poi sospenderlo di colpo dato che si tratta solo di mezza compressa? Mi serve davvero o è solo uno stato psicologico legato ai tanti cambiamenti della mia vita ( cambiamento di lavoro, casa, matrimonio...) e andrà via da sè?
Grazie mille per la vs celere risposta.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
della farmacoterapia deve discuterne con il medico di riferimento, che sia il curante o lo specialista psichiatra.
Le suggerisco inoltre di valutare l'ipotesi di ascoltare la sua sintomatologia, di decodificarla , oltre che sedarla.
La migliore terapia per la risoluzione degli stati ansiosi, è quella combinata: farmacoterapia e psicoterapia.
Anche se si trattasse "solo" di uno stato psicologico, come dice lei, non vuol dire che lei non abbia nulla, ma che le cause non sono organiche e che andrebbero ricercate altrove.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, d'accordo con la Collega le consiglio di parlarne col suo medico o con uno psichiatra... certo è che questo è per lei un periodo di impegni, progetti, cambiamenti, pur felice, è comprensibile che sia un pò in ansia..
Potrebbe cercare di avere qualche colloquio con uno psicologo,privatamente o al consultorio, la cosa migliore è appunto , unire farmacoterapia e psicoterapia..
il dosaggio e il farmaco prescrittole, non sono poi così allarmanti...mi creda..
Le faccio molti auguri per la vostra felicità, che poi gli aspetti pratici della vita, via via si risolvono, uno alla volta.. coraggio !
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it