Incubi ricorrenti

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da circa due anni sto con un ragazzo di 31 meraviglioso. Un ragazzo attento e innamorato, mi riempie di coccole, pensierini, piccole sorprese. Totalmente trasparente con me, mi ha dato dall'inizio ogni sua password senza che io la chiedessi o che comunque sentissi il bisogno di utilizzarne qualcuna in questi anni, mi ha presentata subito ad amici e parenti e ogni giorno mi dimostra realmente il suo amore per me. Nonostante questo quasi ogni notte faccio degli incubi terribili che hanno come filo conduttore la sua perdita: sogno che mi tradisca, che mi lasci, che mi dica di non amarmi più, che muoia o stia molto molto male. Consideri che prima di lui c'è stato un altro ragazzo, che mi ha tradita più e più volte, che non mi ha mai portata fuori con gli amici e che non mi ha mai trattata con rispetto. Tutto il contrario del ragazzo di adesso, ma non so se c'entri qualcosa. Comunque questi incubi stanno davvero condizionando la mia vita: mi sveglio tremando e non riesco più ad addormentarmi per ore. Se per caso dovessi riuscire dopo ore di ansia ad addormentarmi, lo faccio poco prima della sveglia, mi sveglio con un forte mal di testa e dolore agli occhi e non riesco a concentrarmi in università o al lavoro. La cosa più spiacevole però è che questi incui sono vividissimi e dopo essermi svegliata mi resta addosso una sensazione spiacevolissima per ore, una specie di agitazione e sofferenza, come un nodo al cuore. Riesco a calmarmi dopo un incubo solo le poche volte in cui dormo con il mio ragazzo. Mi sveglio sempre tremando ma vederlo lì di fianco a me mi tranquillizza. Poi quasi sempre lui si accorge del mio incubo e un suo abbraccio mi calma. Io so che sono solo sogni, ma non riesco a trovare un modo per condizionarmi e non farli o perlomeno per riaddormentarmi dopo averne fatto uno o per non vivere una situazione così ansiosa al mio risveglio per tutta la giornata. Razionalmente mi dico: è solo un sogno, smettila! Ma poi in realtà sto molto male..è una cosa normale? Per me andare a dormire sta diventanto una specie di punizione, so che non riuscirò a riposare ed è frustrante. Cosa devo fare? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, forse, dovrebbe venire a patti con le sue insicurezze che non le danno la possibilità di vivere serenamente il suo rapporto.
Se il suo disagio non dovesse rientrare l'idea di una consulenza psicologica non dovrebbe scartarla