Pensieri omicidi

Salve. Le espongo il mio problema: sono una ragazza di 22 anni e spesso ho dei pensieri ossessivi quando vado a fare una passeggiata e sono da sola mi capita ovviamente di incontrare degli estranei mi immagino di ucciderli e tutto quello che potrebbe succedere se io lo facessi. Non so perchè mi capita di fare questi pensieri, forse perchè ho paura degli estranei, però a volte mi capita di farli anche nei confronti delle persone a cui voglio bene. Questi pensieri ovviamente mi terrorizzano anche perchè li faccio davvero spesso, però cerco in tutti i modi di reprimerli. Io ho anche un problema di scarsa autostima, spesso mi sento inferiore agli altri e non mi accetto per come sono (amo le donne), non so se queste cose possono essere collegate ai pensieri omicidi che faccio. Ho fatto uso di cannabis e anche di alcool in passato e quando a volte mi capita di andare a una festa mi capita ancora di farne uso. In passato ero autolesionista e pensavo spesso al suicidio da quattro anni vado da una psicoterapeuta, che mi ha aiutata molto a superare gran parte dei miei problemi senza mai darmi psicofarmaci.Grazie per il vostro aiuto.
Stefania
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile ragazza è opportuno che lei affronti direttamente con la sua psicoterapeuta questi pensieri e le dinamiche che sottendono i sintomi ossessivi.
Consideri che la consapevolezza dei "pensieri" riduce il fatto, in sè per sè, ai "pensieri" appunto e non all'impulso di uccidere. Pertanto le giova senza dubbio continuare il suo percorso psicoterapeutico e continuare a fare riferimento alla sua psicoterapeuta.

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...da quattro anni vado da una psicoterapeuta...

ha parlato con il suo terapeuta di questi pensieri? che tipo di terapia sta facendo?
legga questo nel frattempo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve. No non ho mai parlato con la mia terapeuta di questi pensieri. Perchè anche se sono pensieri che faccio da parecchio tempo non li ho mai visti come un problema, solo da qualche settimana parlando con la mia terapeuta lei ha detto una frase che mi ha fatto capire involontariamente che questi non sono pensieri normali e che rappresentano un problema. Gliene parlerò sicuramente nel nostro prossimo appuntamento. Attualmente non sto facendo nessun tipo di terapia perchè la mia terapeuta ha reputato che bastasse la psicoterapia. Grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.