Psicoterapia in relazione all'età
Mia sorella, età 80 anni, è attualmente in cura uno psichiatra. la cura è iniziata l'anno scorso a ottobre dopo un ricovero ospedaliero durante il quale hanno effettuato tutti gli accertamenti, TAC, risonanza magnetica ecc..., senza trovare problemi fisici.
Il ricovero era stato dovuto ad uno stato psicologico grave, (forse anche per una cura con medicine errate, subito eliminate dai medici ospedalieri), momenti di impossibiltà di parola a momenti di parlare continuamente ma senza senso, fino al continuo pensiero di morte, ma non di suicidio. Non conosco la diagnosi di dimissioni, e non posso chiederla a suo marito per motivi di opportunità che non sto a spiegare.
Da allora l'attuale psichiatra la sta curando con:
Haldol
CITALOPRAM
Laroxil
Tavor per dormire.
E' migliorata perchè ora è in grado di accudire a sè stessa e alla casa, ma lamenta ancora forte depressione e soprattutto nessuna volontà e solo voglia di dormire.
La mia domanda è:
dato che i medicinali hanno prodotto comunque un buon miglioramento, ma ormai da mesi è stazionaria, potrebbe essere utile, alla sua età, un ciclo di psicoterapia?
Mi rendo conto di non aver fornito notizie esaurienti, ma spero ugualmente in una risposta soprattutto in relazione alla sua età.
Ringrazio e resto inattesa

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Le consiglio un percorso psicologico che può aiutare sua sorella, abbinandola alla cura farmacologica prescritta dallo psichiatra; magari un professionista che si occupa in particolare di psicologia gerontologica che può trovare nelle strutture di ricovero per anziani.
I miei migliori auguri
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
in linea teorica una psicoterapia potrebbe essere utile anche all'età di sua sorella, oppure, in alternativa si potrebbe pensare ad un sostegno psicologico.
In pratica, però, penso che l'aspetto più importante sia costituito dalla motivazione e dalla volontà di sua sorella ad intraprendere un percorso del genere: Lei le ha già parlato di questa sua idea?
In ogni caso, ritiene che sarebbe disponibile ad effettuarlo?
E il marito sa cosa ne pensa?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Gentili Dr.sse,
Ringrazio per la cortese e sollecita risposta.
In base a tale valutazione, vedremo come procedere.
Cordialisaluti.
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Può contattarci quando lo ritiene opportuno.
Siamo qui per questo.
Ancora i miei migliori auguri per tutto!
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Se può interessare, nella mia lunga attività terapeutica, fui contattato, una decina di anni fa, da una signora di 87 anni. Venne accompagnata dalla nipote. Faticava a salire una scala di pochi gradini, ma veniva regolarrmente.
Un giorno fui raggiunto da una telefonata della nipote che mi comunicò che la zia non poteva venire perché non riusciva proprio a camminare nemmeno quel tratto necessario per mettersi in auto. Mi assicurò che stava molto meglio, e così ritenni finiti i nostri incontri.
Non fu così. Un giorno mi richiamò la nipote e mi chiese se gentilmente , a fine serata o quando avevo un po' di tempo libero, sarei potuto passare dalla zia. Ci andai, e l'anziana signor mi accolse nella sua casa molto gioviale e contenta. Iniziammo quindi una terapia a casa sua che si protrasse per poche sedute. Poi si ammalò e fu collocata in una struttura attrezzata.
La testimonianza può rassicurare l'Utente che a 80 anni si può affrontare una terapia.
Jung si interessò anche di terapia geriatrica.
Cordiali saluti e molti auguri.
[#6]
Utente
Gentilissimi,
ringrazio della ulteriore informazione.
Purtroppo il problema è che l'interessata, adeguatamente informata, non accetta l'idea dei colloqui, anche se finora ha parlato regolarmente con lo psichiatra. Difficile capirne le motivazioni.
Come naturalmente vi sarà noto, alterna giorni fortemente negativi ad altri di relativa tranquillità. Vedremo come poter intervenire per migliorare la situazione.
Se del caso, approfitterò di nuovo della vostra gentile competenza.
Cordiali saluti