Dopo una separazione conviene tornare coi genitori o vivere da soli

Ho 40 anni e mi sono separato da qualche settimana dopo 6 anni di matrimonio.
Sono tornato dai miei genitori.
Mi sto chiedendo se conviene al più presto andare a vivere da solo per trovare la mia libertà e la mia indipendenza qualora poi trovassi un domani una nuova compagna o se invece il rischio è di finire un po' in solitudine e depressione.
Sono abbastanza giù di morale per la paura di invecchiare da solo dopo essere abituato ad avere per parecchi anni una persona vicino a me, anche perché sono figlio unico.
Sono una persona dinamica con interessi, però questa idea di ritrovarmi da solo mi crea un'ansia incredibile.
Su cosa devo far leva per comprendere che stare single per un po' non è detto sia una tragedia?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Mi sto chiedendo se conviene al più presto andare a vivere da solo per trovare la mia libertà e la mia indipendenza qualora poi trovassi un domani una nuova compagna o se invece il rischio è di finire un po' in solitudine e depressione.
>>>

Non esiste una risposta standard che vada bene per tutti. Ognuno vive la cosa a modo proprio.

Tuttavia, il solo fatto che se lo chieda indica che probabilmente è una persona un po' ansiosa. In effetti l'ho pensato prima ancora di leggere il passaggio successivo:

>>> questa idea di ritrovarmi da solo mi crea un'ansia incredibile
>>>

Perciò il suggerimento è: curi eventualmente l'ansia e poi pensi al resto. Può darsi che risolta l'ansia le domande si dissolvano da sole.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com