Pensiero che mi fa star male e da cui non riesco a liberarmi

Buonasera a tutti, vivo una sofferenza mentale assurda, in primis perché non mi sento normale e poi nessuno ovviamente mi può capire.
Solo chi la prova può capire come ci si sente, io vado avanti così dalla primavera scorsa, e' un incubo giuro. Tutto il giorno mi chiedo come fare a uscirne, il fatto e' che continuo a pensare che un ragazzo con cui ero uscita 4 volte a fine 2010 fosse quello giusto per me perché mi sembrava di essere più felice con lui che con il mio attuale.
Io questo pensiero non lo accetto, appena parte inizia un'ansia assurda perché ho paura di essere ancora attratta da lui, ma non mi manca per niente in realtà come persona, l'ho persino cancellato dai contatti e ritengo che se mi mancasse sul serio non resisterei e vorrei sentirlo a tutti i costi..
Ho il terrore che la mia storia attuale finisca per ritornare con lui...
Io vado dallo psichiatra da ormai 6/7 mesi e lui dice che si tratta di un pensiero ossessivo sul quale speculare non serve a nulla, bisogna solo portare pazienza in questi casi perché dice che solo il tempo risolverà tutto. Dice che non ci andrò mai a finire insieme con questo "ex"...ecco..io ho bisogno di sentirmi dire che non ci finirò mai insieme per avere quei 2 minuti di tranquillità e felicità..pensa te di cosa ho bisogno..di continue rassicurazioni...mi chiedo perché??cosa c e dietro questa figura che mi terrorizza così tanto??probabilmente l'ex divieto dei miei genitori che mi avevano proibito di frequentarlo perché si fumava qualche canna..ok..ma ora quel divieto non c'è più..i miei hanno giurato di non intromettersi più..quando 1 anno fa mi ero messa col mio attuale ragazzo questa storia non ce l'avevo nemmeno per l'anticamera...soffro di più per questa storia che per altri fatto più gravi come il tumore maligno di mio padre, che forse non accetto, appena se ne parla io cerco di cambiare discorso e di non vedere la situazione,e' da 4 anni che si va avanti così, mio padre si e' ammalato nel 2009.

In più questa "paura" che mi creo da sola mi è utile, ho capito che mi serve per evitare che il fatto accada realmente...ossia che vada a rimettermi con quello con cui ero uscita...il problema e' che pensare bene di lui come persona (tipo pensare che ha degli interessi che mi piacciono e che ha un buon senso dell'umorismo..tutte cose vere, )mi fa venire un'angoscia e un'ansia insostenibili, così grandi da doverti assentare dal luogo in cui mi trovo per cercare di rilassarmi..da non voler più vedere nessuno e da farmi togliere la voglia di fare tutto..anche gli esami all'università ne risentono..
Aggiungo un'ultima cosa: quando non ho l'ossessione di questa specie di ex, sono affetta da pensieri ossessivi "aggressivi":ossia il terrore di perdere il controllo e di fare del male a qualcuno con coltelli, Martelli..accendere il fuoco e incendiare tutto...per fortuna questi pensieri sono già più rari rispetto all'altro..però ho notato che si interscambiano...Mi domando se riuscirò a tornare a vivere..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Da quello che ci dice di se' sembra che il consiglio dello psichiatra sia validissimo.
Il ragazzo a cui lei pensa ossessivamente e' un sintomo schermo su cui si catalizza la sua ossessivita'. L'ha scelto perche' le hanno proibito di incontrarlo ed e' diventato per lei "simbolico".
Penso che lei debba affidarsi con fiducia alle terapie e aspettarsi che questa rappresentazione mentale svanisca con il suo carico di angoscia.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
gli incontri con lo psichiatra che cadenza hanno?
Le ha prescritto dei farmaci?
Sta effettuando con lui una psicoterapia o le è stato suggerito di farla?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottoresse,
Vi ringrazio molto per il vostro celere interessamento.
Il medico psichiatra e psicoterapeuta che mi segue mi ha sconsigliato l'uso di medicinali, perché sostiene che col tempo e con un po' di pazienza riuscirò a sconfiggere il problema, che, aggiunge, e' accentuato fortemente dallo stress familiare della malattia di mio padre e da un'età critica in cui sto attraversando una crisi di identità (ho 24 anni e sto frequentando l'ultimo anno di specialistica) che non mi permette di avere una sicurezza personale e interiore.
Ha detto che se proprio non ci duro,posso prendere del cypralex.

Dottoressa Esposito, in che senso "l'ho scelto"? Intende dire che quindi il mio interesse verso questa persona in passato proibita, e' reale?Io ho il terrore che sia reale..non capisco il perché.
Secondo voi il ragazzo che mi era proibito e' ciò che voglio davvero?mi auguro di no.
Aggiungo che quando mi era stato proibito non avevo questa paura ossessiva, il timore terribile mi è' partito la primavera scorsa, ossia un anno dopo...
Spero in una vostra risposta.

Grazie mille,
Auguri di buone feste
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che gli incontri hanno una cadenza mai prefissata, il dottore mi ha chiesto di chiamarlo quando me la sento. In ogni caso avvengono in media una volta ogni due settimane, a volte anche una volta a settimana, dipende dal bisogno psicologico che ho.
So che siete professionali e magari non trovate corretto esprimere un giudizio sul metodo di altri dottori, ma voi cosa ne pensate del trattamento che vi ho descritto?grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
L'ha scelto come "simbolo". Qualcosa di quel ragazzo l'ha colpita ed essendole stato "proibito" e' diventato enorme nella sua rappresentazione.. Se lo avesse frequentato la suggestione si sarebbe dissoltal. Cosi' invece e' rimasta idealizzata e inalterata!
Il trattamento consigliao dallo psichiatra mi sembra ottimo e lo e' senz'altro perche' averla vista di persona gli ha dato i necessari parametri clinici per una diagnosi corretta.
I migliori auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa Esposito, ora ho capito quello che vuole dire. Mi fa piacere che abbia giudicato bene il mio trattamento. probabilmente ha ragione dicendo che è' solo un'idealizzazione...Sa, ho solo paura che una volta che mi sentirò meglio e che deciderò di frequentare una persona in maniera serena, mi ritornino in mente queste ossessioni che non mi permetteranno di crearmi una famiglia..ne ho davvero paura...ho voglia di essere sicura in una relazione, che sia quella attuale o un'altra futura. Ho voglia di dare amore e sicurezza a chi mi sta a fianco. lo desidero moltissimo, più di ogni altra cosa. speriamo bene.