Debolezza dopo sport
Ho gia' chiesto consulti su questo sito riguardo ai miei sintomi...stavolta vorrei parlare di altro...visto il mio stato ansioso (calmato con i farmaci)..facendo palestra ed essendo sotto sforzo fisico vorrei sapere se i medicinali per l'ansia tendono a provocare sintomi quali stanchezza...stordimento..testa vuota...mi capita anche quando non faccio attivita' fisica e a volte mi sento come disorientato... il farmaco in questione e' lo Xanas..vorrei sapere visto ke e' ormai piu' di un mese ke lo sto prendendo se questo puo' provocare questo tipo di sintomi...lo psicologo mi aveva detto che il farmaco poteva procurare perdita di appetito e di peso..ma queste cose non le ho avute..ho avuto i sintomi sopraelencati.aspetto risposte

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Oltre alla farmacoterapia, sta seguendo una psicoterapia?
Da quanto tempo e' in cura?
Credo che ci sia un errore nel suo racconto, lo psicologo non puo' prescrive farmaci, ma lo psichiatra.
Spesso i sintomi d' ansia, vengono confusi dal paziente con gli effetti collaterali, ne discuta con il suo curante.
E' seguito da uno psichiatra?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Si mi scuso per l'errore sono sotto psichiatra e sono in cura da un mese...volevo capire se i farmaci per l'ansia potevano dare quei disturbi sopraelencati..inoltre si faccio anche psicoterapia.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
come probabilmente Le ha già detto la psicoterapeuta da cui è in cura, è l'ansia stessa che può provocare tali sintomi. Infatti l'ansia non causa soltanto la tachicardia, la fame d'aria, ecc... ma anche la sensazione di aver la testa vuota, di vertigini, stordimento, depersonalizzazione e derealizzazione.
Per quanto riguarda gli effetti del farmaco, dovrebbe parlarne con lo psichiatra.
Mi preme però precisare che, da un punto di vista psicologico, questo costante monitoraggio del sintomo fa parte del problema stesso.
Ne parli in terapia. Che tipo di psicoterapia sta facendo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
psicoterapia comportamentale...anche adesso mentre sto scrivendo mi sento come confuso prima di prendere quei farmaci non accusavo mai quei sintomi...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Fermo restando che è indispensabile domandare allo psichiatra (meglio se lo stesso prescrittore che già La conosce), è importante considerare anche le proprie aspettative e idee sul farmaco.
Potrebbe essere uno stato ansioso che Lei sta associando all'uso del farmaco.
Saluti,
[#6]
Ex utente
Altri sintomi sono calo di zuccheri...sudorazione fredda(raramente) e brividi...ho fatto tutti gli esami possibili ed erano tutti nella norma...non avendo fatto mai uso di questi farmaci prima d'ora non saprei..appena andro' al prossimo consulto sentiro'
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ci tenga aggiornati sull'evoluzione del caso.
Cordiali saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si rivolga al suo psichiatra, le spiegherà gli eventuali effetti collaterali o le insegnerà a distinguere i sintomi d'ansia da altro
[#9]
Ex utente
Ho chiamato il mio psicologo..quelle vertiggini e sensazione di testa vuota erano dovute al farmaco che avevo citato..ma nn perke' nn andasse bene era perche' (essendo una pastiglia) la rompevo e cosi' mi ha detto che rompedola era come se ne prendessi il doppio...ecco spiegato tutto..comunque e' da 2 giorni che mi sento da dio..a parte qualche extrasistole..
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene, allora è il caso di continuare la terapia così.
Mi tenga aggiornata se vuole.
Cordiali saluti,
[#11]
Ex utente
Salve ancora volevo avere delle delucidazioni anche se non e' un argomento che fa parte di questo discorso..parlando con mia madre gli ho chiesto se ci fossero stati casi di infarti e morte improvvisa...mi ha risposto che non ci sono mai stati casi di morte improvvisa per aritmie fatali..solo mio nonno all'eta' di 76 fu colpito da un infarto...mio padre prende le pastiglie per la pressione ma non ha mai avuto problemi di cuore...mia nonna e' cardiopatica e la mia bis nonna ha fatto un ictus nel 2005..comunque in famiglia cioe' io mia madre e mio padre non abbiamo nulla che non vadi bene..controlli annuali sempre nella norma..devo stare tranquillo?
[#12]
Ex utente
Salve volevo avere delle delucidazioni sui sintomi che sento in questi giorni..allora come sapete sono un tipo ansioso e sn in cura da uno psichiatra...sto prendendo farmaci quali lanxos e Zoloft...mi sento come una specie di formicolio ai capelli cosa potrebbe essere?aspetto risposte
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ma perchè andare alla ricerca di precedenti nella famiglia?
Lo sa che questo comportamento fa parte del problema stesso?
E lo sa che le rassicurazioni che cerca alimentano l'ansia?
Il formicolio ai capelli non ho capito cosa sia, però un aspetto importante per l'ansioso è il costante monitoraggio sul corpo e su tutte le sue attivazioni, quindi un piccolo fastidio o doloretto viene amplificato.
Le faccio un esempio: anche i vestiti che indossiamo esercitano una certa pressione sulla pelle, ma non ce ne accorgiamo neppure più dopo soli pochi minuti.
Come procede la psicoterapia?
Il terapeuta Le prescrive anche compiti da eseguire tra una seduta e l'altra?
[#14]
Ex utente
Salve e' da due giorni che mi sento gonfio sull'addome e ho la sensazione di avere il fiato corto cosa potrebbe essere?
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come saperlo da qui?