Confusione totale

Buongiorno a tutti,
Volevo kiedere un vostro parere riguardo la situazione ke sto vivendo!
Sono un ragazzo di 29 anni, tutto ha avuto inizio circa 9 mesi fa!
Mi svegliò una mattina e avverto un certo dolore al testicolo destro..li x li nn ci faccio caso ma dopo qualche giorno inizio a preoccuparmi!
Decido di andare dal mio medico curante ke mi prescrive ecografia ai testicoli!da li inizio a vedere su internet di cosa potrebbe trattarsi e vedendo ke esistevano tanti tumori con gli stessi sintomi ke provavo inizio ad andare in paranoia!
Faccio l'ecografia e mi viene diagnosticata una ciste..quindi niente di ke!
Nn so perke ma inizio ad andare in ansia x la paura di avere qualke tumore nonostante l'ecografia!
Dopo qualche giorno mi rendo conto di nn riuscire a deglutire bene e la mia ansia cresce..vado x ben 3 volte dal medico curante e da un otorino privato e mi viene diagnosticata una faringite cronica!tutto ok ma nn so il perke e come se nn credessi ai medici e inizio ad autoconvincermi di avere un tumore!la mia ansia cresce sempre di più quando mi fisso sul fatto di avere anke qlks al cuore in quanto mi sentivo il fiato corto!piu mi soffermavo a pensare al respiro più sembrava ke mi mancasse sempre di più!
Agli inizi di dicembre inizia il mio calvario!
Nn riesco a fare più niente..perdo l'entusiasmo di tutto..mi sento perso e nn vedo via d'uscita!
Il mondo mi cade addosso!
Inizio ad aver paura del suicidio..poi la paura di essere gay e adesso nn so il perke ma sono circa 2 settimane ke ho messo in dubbio i miei sentimenti verso la mia fidanzata..più cerco di capire più vado in confusione e in ansia!siamo fidanzati da 2 anni e 4 mesi e nn riesco a capire se si tratta di amore..di bene..di abitudine ma mi sento male al solo pensiero di rimanere senza di lei!
Da premettere ke sono in cura da uno psichiatra con psicoterapie da circa 2 mesi e mezzo!
Ho molta fiducia in lui e dopo ogni seduta mi sento rivivere ma il giorno dopo ricado nel baratro!
Lui mi dice ke nn ho nnt di grave..nn sono depresso..nn soffro di doc..nn sono bipolare ma è tutto dovuto ad un mio handicap ke mi portò dietro da tanto e ke di conseguenza mi ha portato ad un insicurezza totale!
Voi ke ne pensate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
due mesi e mezzo non sono molto per poter vedere risultati eclatanti. Che cadenza hanno le sedute che sta effettuando?
Che tipo di intervento state portando avanti Lei e lo psichiatra? Quali sono gli obiettivi della terapia?
Assume anche dei farmaci?
Cosa fa nella vita? Quali sono i suoi interessi?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa!
Innanzitutto la ringrazio x la tempestiva risposta!
Vado una volta a settimana..nn so ke tipo di terapia ma il medico mi ha detto ke devo colmare il mio handicap del sesso in quanto soffro di eiaculazione precoce!adesso quello ke mi tormenta di più e il rapporto con la mia fidanzata!
Un giorno pare ke il dubbio svanisca x poi rivenirmi!
Il medico mi ha detto ke se nn risolvo il problema del sesso nn potrò mai capire se voglio restare o meno con questa persona!
[#3]
dopo
Utente
Assumo xanax da 0,25!
Una al mattino..mezza a pranzo e una prima di andare a letto!
Faccio l'assicuratore ed è un lavoro molto stressante!
In questo periodo interessi pari a 0!
Mi sono anke allontanato dagli amici..mi trovo ad uscire solo con la mia fidanzata!
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Penso che lo stress e l'ansia abbiano un peso non indifferente nelle problematiche che ha descritto: prosegua con fiducia il percorso che ha iniziato, cercando di chiarire con lo psichiatra le perplessità e le difficoltà che man mano potranno presentarsi.

Saluti.

[#6]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la fidanzata dovrei prendermi un periodo di riflessione?
Grazie
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Anche di questo dovrebbe discuterne con chi la segue di persona, sebbene restino comunque decisioni che spetta a Lei solo prendere e nessuno può dirle che cosa fare.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, ma sono in piena confusione!
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

da qui e con i limiti di un consulto on line sembrerebbe che si sia rotto un certo equilibrio che fino a poco tempo fa era funzionante.
Da un evento apparentemente banale si è instaurato un meccanismo ansioso che si sta ora alimentando. Da una ciste, infatti, il pensiero è che possa esserci altro o che i medici abbiano sbagliato...

A questo punto, senza inseguire tutti i doloretti (la persona che soffre d'ansia è poco capace ed allenata a riconoscere i propri stati fisici e i propri stati mentali e a fare connessione tra questi due) è un'ottima idea aver cominciato un percorso psicologico.

Non ho capito però se Lei è seguito da un medico o da uno psicologo psicoterapeuta.

Inoltre non mi è chiaro da quanto tempo soffre di eiaculazione precoce.

Fermo restando che è necessario seguire attentamente ciò che dice il curante, in genere nel trattamento dell'eiaculazione precoce sono importanti gli aspetti psicoeducativi, ma anche quelli relazionali.

Questo non significa lasciare la Sua ragazza... ma risolvere insieme a lei il problema.
Ma forse questo ulteriore dubbio fa parte del problema d'ansia di cui ci ha parlato.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#10]
dopo
Utente
Dottoressa Pileci e stata veramente gentilissima!
Nn ricordo bene da quanto tempo soffro di eiaculazione precoce ma può tutto ciò portare a dubitare su di un sentimento verso la propria fidanzata?
Sono in cura da uno psichiatra!
Da premettere ke x il medico tutto ciò ha compromesso la mia vita sessuale e di conseguenza ad una perdita del l'entusiasmo!
[#11]
dopo
Utente
Inoltre le volevo dire ke ormai le paure delle malattie, del suicidio e dell'essere gay sembrano superate!quello ke mi affligge e il cercar di capire i sentimenti ke provo!
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
sembrerebbe che Lei stia facendo una corsa contro il tempo nella quale deve risolvere le sue difficoltà onde evitare che da esse possano nascere altri disagi/sintomi ancora più evidenti, ma i sentimenti non vanno affrontati come sintomi e per emergere alla nostra consapevolezza richiedono uno "spazio protetto", la relazione terapeutica.
Tuttavia mi sembra che lo psichiatra le abbia già suggerito un'interpretazione del suo disagio ma, temo che questo possa chiudere il discorso anziché aprirlo.
Cosa si aspetta concretamente dal percorso terapeutico?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

i Suoi dubbi (sui sentimenti che prova, sull'omosessualità, ecc...) vengono con buona probabilità esclusivamente dall'ansia, che La porta a rimuginare e ad accanirsi.
E' una condizione clinica molto frequente.

Tra l'altro mi pare sia sempre lo stesso problema (cioè un problema d'ansia) che via via sta investendo molte aree della Sua vita. Mi spiego meglio. Più chiede e riceve rassicurazioni, più diventa ansioso.

Per trattare bene disturbi del genere ci sono tipi di psicoterapia specifici.
Ne parli col medico o, se preferisce, contatti uno psicologo psicoterapeuta.

Un cordiale saluto,
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio!
Continuerò con il mio psichiatra nella quale ho molta fiducia!
Mi aspetto ke prima o poi passerà questo momento buio così da poter decidere anche sul da farsi per quanto riguarda la mia relazione e tutto il resto!
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Certamente i disturbi d'ansia si curano.
Capisco anche la preoccupazione e il non voler mandare a rotoli una relazione d'amore.

Importante sarebbe anche una psicoterapia adeguata da affiancare alla terapia farmacologica, se ritenuta importante dal curante. Oppure potrebbe chiedere una valutazione psicologica per capire se sia il caso.

Mi faccia sapere in futuro come va.

Saluti,
[#16]
dopo
Utente
Sicuramente le faro sapere!
Grazie e buona serata
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa!
La volevo aggiornare sull'andamento della situazione!
Ieri sono stato dallo psichiatra!
Mi ha detto che sfatando il mio tabù sessuale e come se io fossi adesso un altra persona..con più convinzione ed autostima!di conseguenza mi sono posto la domanda se la mia attuale ragazza e la donna della mia vita!
Il dubbio mi fa star male ma x eliminarlo devo vivere giorno x giorno la mia relazione senza seghe mentali..solo così il dubbio sparirà!
Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#18]
dopo
Utente
Come mai nn ho ricevuto ancora un Vostro riscontro?
[#19]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
mi fa piacere che sia riuscito a fare chiarezza dentro di sé rispetto al dubbio sul suo orientamento sessuale, tuttavia se continua a chiedere rassicurazioni è possibile che ci sia una quota di ansia residua che meriterebbe di essere affrontata ed elaborata all'interno del colloquio.
Inoltre le ricordo che la collaborazione professionale degli specialisti a questo sito è a titolo gratuito pertanto viene svolta compatibilmente con gli impegni lavorativi di ciascuno, pertanto non sempre le risposte possono arrivare in modo tempestivo.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
Si ho fatto chiarezza sul mio orientamento sessuale ma il mio medico si riferiva al problema dell'eiaculazione precoce!
Volevo chiedere se x Lei è possibile ke ciò mi ha fatto sorgere il dubbio sui sentimenti verso la mia fidanzata come dice il medico?
È possibile stabilire se la amo o meno in un periodo in cui mi sembra tutto nero e in cui non nutro sentimenti verso tutti e niente?
Se mi immagino senza di lei mi sento perso e solo pur avendo tanti amici e una famiglia ke mi adora!
Il medico mi dice ke devo vivere alla giornata e pensare come se stessi conoscendo adesso questa ragazza..x lui è facile dire così..x me è impossibile o quasi far finta di niente!
Non sono d'accordo con lui su questo e gliel'ho anke detto ma mi ha risposto ke e così è devo fidarmi di lui!
La ringrazio e mi scusi se sono pressante!
[#21]
dopo
Utente
Mi piacerebbe sapere tanto un Vostro parere!
Grazie
[#22]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Il dubbio mi fa star male ma x eliminarlo devo vivere giorno x giorno la mia relazione senza seghe mentali..solo così il dubbio sparirà!"

Gentile Utente,

tale obiettivo è perseguibile all'interno di una psicoterapia che si occupi d'altro...
Nei disturbi d'ansia infatti trattare direttamente il sintomo può provocare l'amplificazione del sintomo stesso. Trattare invece le idee e credenze disfunzionali che stanno alla base

Mi pare di capire però che Lei non stia facendo una terapia con uno psicologo psicoterapeuta, dico bene?

Lo psichiatra Le ha prescritto dei farmaci?
[#23]
dopo
Utente
Sto seguendo una psicoterapia con uno psichiatra!
Mi ha prescritto xanax da 0,25 e zoloft x l'eiaculazione precoce!
Lui dice che il mio dubbio e reale ma come può essere visto che ho dubbi su tutto quello che mi circonda?il dubbio perché coincide proprio con questo mio periodo buio?
Non avevo mai dubitato fino ad ora dei miei sentimenti..fino a un mese fa ci stavo fin troppo bene con la mia fidanzata!adesso non ho neanke il coraggio di guardarla negli occhi!
[#24]
dopo
Utente
Dottoressa mi perdoni ma nn mi è chiaro!cosa significa che tale obbiettivo andrebbe trattato con una psicoterapia specifica?
Se il problema sarebbe la mia fidanzata penso ke l'avrei capito!ma in questo periodo ho messo in dubbio tutto e tutti..nn trovo più entusiasmo verso la vita..nn so più cosa significhi essere sereno e spensierato..nn so più cosa voglio realmente!
Inoltre il medico continua a dirmi che nn ho nulla,che sto bene psicologicamente,che non sono depresso anche se il mio umore da tre mesi e davvero pessimo!
[#25]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Da quello che ho capito dal Suo racconto, il Suo psichiatra sta effettuando visite psichiatriche in cui viene monitorato il farmaco, ma non si affronta in maniera aggressiva il problema delle ossessioni.

Una psicoterapia specifica per i disturbi d'ansia e ossessivi è ad esempio la cognitivo-comportamentale.

Ad esempio l'eiaculazione precoce si può trattare e in tempi stretti grazie a trattamenti psicopedagogici, coinvolgendo anche la partner, allenando il pz a sentire di più le proprie percezioni corporee.

Con i limiti della distanza, proverei a capire meglio se sia il caso di affinacare una psicoterapia di questo tipo al farmaco.

I dubbi possono generarsi senza una causa.
Lo stato depressivo conseguente, invece, mi pare possa derivare da queste ossessioni e dalla limitazione che impongono alla Sua vita: è chiaro che se trascorre molto tempo a rimuginare su tutto e se non vive più, l'umore ne risente inequivocabilmente.

Saluti,
[#26]
dopo
Utente
Dottoressa Pileci come al solito e molto gentile e professionale!
Oltre a monitorare i medicinali sto seguendo con lui anche una psicoterapia una volta a settimana ma nn le so dire di che tipo di psicoterapia si tratta e x cosa!
Le ossessioni del suicidio e del l'omosessualità sono state affrontate!nn so se qst due ossessioni sono state da me rimosse o soltanto accantonate x far spazio all'ossessione dei miei sentimenti!
Il medico mi dice ke quest'ultima nn e come le altre due..mah..nn ci capisco più niente!
[#27]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Il contenuto di un'ossessione può variare.
Ad ogni modo chieda lumi sul tipo di psicoterapia che sta facendo e poi mi faccia sapere.

Un cordiale saluto,
[#28]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"il medico continua a dirmi che nn ho nulla,che sto bene psicologicamente,che non sono depresso anche se il mio umore da tre mesi e davvero pessimo! "

Gent.le Utente,
non credo che il medico intenda negare il suo disagio ma semplicemente affermare che esso non si è strutturato a tal punto da giustificare la diagnosi di un disturbo specifico, ciò non significa che non possa essere affrontato adeguatamente avviando un percorso di elaborazione che le restituisca la capacità di decodificare la propria esperienza, anziché alimentare un atteggiamento di passiva dipendenza dal giudizio espresso dallo specialista.
In altri termini, il confronto all'interno del colloquio psicoterapeutico dovrebbe migliorare la consapevolezza del suo vissuto e aiutarla ad individuare in quale direzione orientare le sue scelte.
[#29]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
Volevo aggiornarVi sulla mia situazione!
Ieri sono stato dal medico x la seduta settimanale!
Abbiamo approfondito il mio discorso sentimentale..secondo lui da come parlo sono innamorato ma il rapporto nn va x niente bene in qnt siamo entrati in una situazione di monotonia!
Mi ha consigliato di riprendere ad uscire con i miei amici e di ritagliarmi un po' di spazio x me!
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Volevo chiedervi una cosa con la speranza di una vostra risposta!mi è capitata una cosa stranissima!dopo un weekend di pura passione con la mia ragazza mi sono sentito davvero felice..ho provato sensazioni ke nn provavo da tempo come se la conoscessi da 3 giorni e come d'incanto i miei dubbi sui sentimenti sono svaniti almeno fino a ieri sera!ci siamo visti e nn provando le stesse sensazioni del weekend stamattina il dubbio mi è ritornato!possibile ke adesso sia solo paura?
Grazie
[#31]
dopo
Utente
Nessun parere?
[#32]
dopo
Utente
È possibile ke nessuno mi da una risposta?
Purtroppo dopo quei giorni di intensa passione il dubbio mi è ritornato!venerdi sono stato a casa con la mia ragazza e sono stato da dio..sabato mi sono ritornati i dubbi!
Adesso mi sono fissato sull'aspetto del suo viso e sembra nn piacermi più e mi prende un ansia incredibile!e possibile ke tutto ciò sia solo una conseguenza dell'ansia?
Vi prego rispondetemi
Grazie
[#33]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
temo che lei si aspetti da una consulenza on line delle indicazioni comportamentali, simili a quelle che riceve nei colloqui con lo psichiatra, mi spiace deluderla, ma il compito dello psicologo non è quello di indurre un comportamento piuttosto che un altro, al contrario, si tratta di promuovere le condizioni per facilitare un processo di crescita personale che le consenta di avviare un cambiamento, a quanto pare necessario per affrontare il conflitto interiore che sta vivendo.
Le consiglio di affrontare questi aspetti durante il colloquio, la consulenza on line non può sostituirlo ma solo limitarsi a fornire alcuni spunti di riflessione.
A tal proposito le consiglio la lettura di questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html
[#34]
dopo
Utente
Salve dottori,
È da tempo ke nn scrivo!
Sto meglio rispetto a qualke mese fa ma nn sono guarito del tutto!
Mi è stato diagnosticato il DOC ke mesi fa e sfociato con l'ossessione dei tumori, poi con il suicidio, con l'omosessualità e infine con il rapporto con la mia lei!
Sto seguendo una psicoterapia ma nn so di ke tipo anche se alcune cose mi lasciano perplesso!
Il medico mi dice ke il DOC si attacca alle cose ke più teniamo..in questo caso alla mia relazione sentimentale..xo per poter sconfiggerlo devo vivere nel dubbio perché ovviamente nessuno potrà dirmi cosa succederà domani!
È giusta questa interpretazione?
Un saluto e grazie
[#35]
dopo
Utente
Nessuno di voi e così gentile da darmi un parere o una risposta qualsiasi?