Attacchi di panico, depressione o disturbo ossessivo-compulsivo?

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni, vorrei chiedere un parere sulla mia condizione di salute.
E' da 6 mesi circa che soffro di attacchi di ansia e panico, mai curati con medicinali perchè ho sempre cercato di uscirne da sola...ora però sono ritornati in tutto il loro splendore,sono andata da un una psichiatra la quale mi ha prescritto un antidepressivo e un ansiolitico, ancora non ho iniziato la terapia per paura di effetti collaterali. Quello che però da ieri mi fa paura è il pensiero che ho ricorrente del suicidio!!!!!! Vedo la morte come unica soluzione al mio stare male, ma allo stesso tempo se penso ad esempio di trovarmi su un tetto, so che non avrei il coraggio di buttarmi! Ho paura della morte, di uccidermi, ma poi mi dico, "se pensi al suicido prima o poi lo farai", ho paura di me stessa e di riuscirci!! A volte mi sembra veramente l'unica soluzione, poi penso a come starebbe mia madre se lo facessi...
Non credo di voler morire seriamente, ma come posso uscire da questa cosa???Vorrei non pensarci MAI più!!!! Sono molto spaventata, ho attacchi di panico giornalieri per questo pensiero, cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo specialista ha formulato una diagnosi? Quali farmaci ha prescritto?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
lo specialista ha diagnosticato attacchi di panico, ma quando ci sono andata circa una settimana fa, non avevo ancora questo pensiero del suicidio!!!!
I farmaci prescritto sono Citalopram e Xanax al bisogno...
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia prescritta é indicata, sia in caso di disturbo d'ansia, sia in caso di disturbi di natura depressiva o ossessiva. Andrà controllata nel tempo l'efficacia della terapia e eventualmente modulato il dosaggio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ma anche se fosse un disturbo ossessivo, se ne esce??
Ho paura di non riuscirci...
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si affidi allo specialista e stia tranquilla.
Cordiali saluti