Forte depressione da più di un anno
Sono sicuro di avere una forte depressione da più di un anno. Ho sottovalutato col tempo questo mio stato pensando che fosse solo un breve periodo di profonde insicurezze. Ormai credo che la mia situazione sia alquanto drammatica, cerco disperatamente aiuto. Non riesco ad aiutarmi da solo, e già da tempo faccio strani pensieri....Ho paura adesso, ho paura di essere arrivato troppo in basso per poter risalire e volgo il mio sguardo a soluzioni immediate e sbrigative anzichè guardare avanti e trovare una strada per una guarigione.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
La depressione e' uno stato patologico molto penoso che va affrontato a livelli psicoterapeutico, farmacologico.
Ha mai contattato uno specialista psicologo o psichiatra?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ci sono diversi tipi di depressione e pertanto è compito del medico psichiatra o dello psicologo porre diagnosi.
Intato vorrebbe spiegarci meglio come si sente e che cosa ha cercato di fare in questo periodo per uscire da questo disagio?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Sto provando a ricercare su internet dove potermi rivolgere. Purtroppo non ho la possibilità economica di poter affrontare la spesa per una cura privata.
Il problema e che non posso più aspettare....Non riesco a darmi più tempo. Voglio risolvere la cosa non mi interessa come ma devo risolverla
[#4]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
A quanto pare lei sta cercando una risoluzione al suo malessere. E' abbastanza tipico di fronte ad una problematica di tipo psicologica cercare di affrontarla da soli. Ma talvolta non basta. Quindi le consiglierei di contattare uno psicologo, anche per un primo colloquio, di modo che lei possa percorrere, supportato da un professionista, la strada per la risoluzione del suo malessere.
La saluto
Antonio Raia
3298029784
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784
[#5]
Ex utente
Come detto precedentemente credo di stare in questo stato da molto tempo. Ci sono state diverse vicissitudini negli ultimi 2 anni che crdo mi abbiano portato a stare cosi. Non so affrontarle. Mi hanno abbandonato tutti praticamente. Mi sento inutile per tutto. Nell'ultimo anno ho perso madre, lavoro e la donna che avrei voluto sposare. Non ho dove appigliarmi più. La morte mi sembra la via piu semplice. La cosa che mi spaventa di più e che sto lavorando per metterla in pratica. Ieri sono stato in un luogo frequentato da gente poco affidabile e gli ho chiesto che ho bisogno di una pistola. Costi quel che costi. Sto male piango, mi sento un verme. In passato sono sempre stato una persona vivace e socievole. Mai nessun problema di adattamento. Ho bisogno di fidarmi di qualcuno, ho bisogno che qualcuno mi sorregga. Ho sempre sorreto io agli altri adesso che ho bisogno io ...non c'è nessuno.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
La possibilita' di ricorrere al suicidio e' un'idea che spesso viene coltivata da chi si trova in una condizione depressiva come una paradossale soluzione.
Ma le soluzioni sono altre, sia fsrmacologiche che psicoterapeutiche. A proposito del costo delle terapie, le faccio presente che esistono dei servizi presso le ASL che forniscono psicoterapie tramite ticket e dove puo' trovare ottimi professionisti.
In quel contesto potra' integrare la psicoterapia con dei farmaci idonei che la tranquillizzeranno elliminando questi pensieri angosciosi che l'assalgono.
Coraggio!